Domande e Risposte

Ho aperto Partita Iva come consulente, devo fare ricevuta fiscale o fatture elettroniche? Dovrò aprire una posizione INPS e INAIL?

Ho aperto P. Iva con codice Ateco 70.22.09 (consulente professionale nell’ambito di servizi alla persona), ma sono impreparata su ciò che mi aspetta dal momento che non conosco le informazioni a riguardo: ad esempio sono artigiana? Devo fare ricevuta fiscale o fattura elettronica? Devo aprire posizione INPS e INAIL?

Il Codice Ateco da lei indicato, il 70.22.09, generalmente presuppone l’inquadramento come libero professionista con iscrizione alla Gestione Separata Inps.

Pertanto, se lei ha aperto la sua Partita Iva all’Agenzia delle Entrate, dovrà anche iscriversi alla Gestione Separata Inps.

Le indichiamo inoltre che per tale attività non è prevista l’iscrizione all’Inps se viene appunto effettuata come liberi Professionisti.

Le ricordiamo inoltre che per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario. 

Avendo lei aperto la sua Partita Iva, dovrà emettere fatture e non ricevute fiscali.

Se adotterà il Forfettario, le fatture che emetterà dovranno seguire le regole del Forfettario: non dovrà inserire l’Iva né la ritenuta d’acconto, ma per tutte le fatture di importi superiori ai 77,47 euro dovrà applicare una marca da bollo del valore di 2 euro. Inoltre, avendo lei aperto Partita Iva da poco tempo, potrà emettere le fatture ancora in formato cartaceo fino al termine dell’anno: dal 2024, infatti, tutti i contribuenti saranno obbligati a fatturare elettroniche

Infine, dovrà riportare in fattura tutte le diciture obbligatorie.

Le ricordiamo infine che, avendo lei aperto ora la sua Partita Iva, a giugno del prossimo anno dovrà presentare la Dichiarazione dei redditi percepiti quest’anno ed effettuare i relativi versamenti.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI