Ho appena attivato la mia partita Iva con codice ateco 702209 (consulente professionale nell’ambito di servizi alla persona) ma sono impreparata su ciò che mi aspetta dal momento che non conosco le informazioni a riguardo esempio sono artigiana? Devo fare ricevuta fiscale o fattura elettronica? Devo aprire posizione INPS e INAIL?
Il Codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi da lei indicato, il 70.22.09, generalmente presuppone l’inquadramento come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi con iscrizione alla Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del....
Pertanto, se lei ha aperto la sua Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di..., dovrà anche iscriversi alla gestione Separata.
Le indichiamo inoltre che per tale attività non è prevista l’iscrizione all’Inps se viene appunto effettuata come liberi Professionisti.
Le ricordiamo inoltre che per poter adottare il Regime ForfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Regime Forfettario 2020 nuovi limiti
Avendo lei aperto la sua Partita Iva, dovrà emettere fatture e non ricevute fiscali.
Se adotterà il Forfettario, le fatture che emetterà dovranno seguire le regole del Forfettario: non dovrà inserire l’Iva né la ritenuta d’acconto, ma per tutte le fatture di importi superiori ai 77,47 euro dovrà applicare una marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... del valore di 2 euro.
Infine, dovrà riportare in fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. tutte le diciture obbligatorie.
Le ricordiamo infine che, avendo lei aperto ora la sua Partita Iva, a giugno del prossimo anno dovrà presentare la Dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.... percepiti quest’anno ed effettuare i relativi versamenti.