Ha senso mantenere aperta la partita Iva se non ho avuto fatturato?

  • Domande e Risposte

Nel 2020 ho aperto la PIVA in regime forfetario per piccole consulenze extra rispetto alla mia attività professionale da dipendente. Nel 2020 però non ho emesso nemmeno una fattura, anche a causa della pandemia. Il mio reddito da dipendente è superiore a 30.000 euro e quindi dovrò rinunciare al regime agevolato per l’anno corrente. Ha senso mantenere aperta la partita Iva?

Se la previsione di fatturato per le prestazioni per le quali ha aperto l’attività è, anche per il 2021 pari a zero, non ha senso tenere aperta una Partita Iva che non godrebbe più dei benefici previsti dal regime forfetario, avendo lei superato il limite di reddito da lavoro dipendente consentito per permanere nel regime agevolato.

La contabilità ordinaria tenuta secondo il metodo semplificato è innanzitutto più onerosa e in secondo luogo soggetta a maggiori adempimenti fiscali, non ultimo l’applicazione degli ISA, che servono a determinare quanto l’attività esercitata risponda ai requisiti di affidabilità previsti per le attività con il medesimo codice Ateco. Tenere aperta una Partita Iva in assenza di fatturato per più periodi d’imposta potrebbe far incorrere in verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate in quanto gli indicatori ISA avrebbero un punteggio basso.

Nel caso in cui dovesse cessare l’attività, ma il mercato delle consulenze dovesse riprendersi, potrà aprire nuovamente la Partita Iva avvalendosi del regime semplificato se permangono le cause di esclusione dal regime forfettario come quella del superamento dei 30.000 euro di reddito da lavoro dipendente.

Se dovesse riaprire entro i tre anni dalla chiusura, anche se potesse accededere al regime forfettario per aver mutato le condizioni relative al suo reddito di lavoro dipendente, non potrebbe applicare l’aliquota ridotta del 5% ma dovrebbe applicare l’aliquota del 15%.

La cessazione è da comunicare entro il termine di 30 giorni dalla data di chiusura, per chiudere al 31/12/2020 è necessario presentare la pratica entro il 30/01/2021.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto