Indice
Guida per scaricare le quietanze di pagamento degli F24
Se hai bisogno di recuperare le quietanze di pagamento degli F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi che hai versato, le potrai trovare:
- all’interno della tua area riservata sul sito della tua banca, se hai effettuato attraverso essa il pagamento dell’F24: in questo caso, per la procedura di recupero della quietanza, in caso di difficoltà, ti suggeriamo di contattare direttamente la sua banca;
- all’interno della tua area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Attenzione: I documenti come ad esempio le stampe della compilazione degli F24 online, semplici ricevute dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi o delle Poste NON sono considerate quietanze. La quietanza è uno specifico documento ed è l’unico che certifica con valenza fiscale il versamento effettuato, di seguito un’immagine di esempio:
Guida per scaricare le quietanze di pagamento degli F24 dall’Agenzia delle Entrate
Passo 1
Accedi nella sezione “Area riservata” dell’Agenzia delle Entrate.
Potrai effettuare l’accesso con una delle 4 modalità:

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
- SPIDLo SPID, ovvero il il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, quale per esempio l'Agenzia delle Entrate e l'Inps. Per richiedere l’identità SPID (la quale è costituita da credenziali,... Leggi
- Carta d’Identità Elettronica (CIELa CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, è il documento di identità che si può richiedere presso il Comune di residenza e che andrà a sostituire il documento cartaceo. La CIE permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CIE ti permette inoltre... Leggi)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNSLa CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi, è uno strumento di autenticazione elettronica che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CNS viene rilasciata dalle Camera di Commercio e dalle Regioni e consiste in una chiavetta USB oppure in una... Leggi)
- Credenziali dell’Agenzia delle Entrate
Passo 2
Dopo essere entrato nella tua area riservata, tra “Servizi più richiesti” accedi a Cassetto fiscaleServizio telematico dell'Agenzia delle entrate che dà ai contribuenti la possibilità di consultare, in tutta sicurezza, le proprie informazioni fiscali (dichiarazioni presentate, rimborsi di imposte dirette e indirette, versamenti effettuati tramite i modelli F24 e F23, atti del registro che li riguardano eccetera). Per accedere... Leggi.
Passo 3
Accedere a Cassetto fiscale personale.
Passo 4
Dal menù laterale del cassetto fiscale, selezionare la voce “Versamenti“.
In tale sezione troverai tutti i versamenti effettuati con la relativa quietanza di pagamento, e potrai scaricare il Pdf, attraverso l’icona mostra a destra:
Se non dovessi trovare alla riga corrispondente dell’F24 il pdf con la quietanza, attraverso la lente di ingrandimento sotto la voce “dettaglio”, ti si aprirà il dettaglio del modello F24 pagato:
in alto a destra, come mostrato nell’immagine che riportiamo, troverai un altro pdf che potrai scaricare, che attesta la data di pagamento dell’F24 stesso.
Se non dovessi trovare la quietanza dell’F24 versato poco tempo prima, è perché non è ancora disponibile: infatti, di solito ci vuole qualche giorno dalla data di pagamento.
Ti indichiamo infine che se hai pagato l’F24 attraverso la tua banca, nella tua area riservata sul sito della banca troverai la quietanza di pagamento dell’F24 versato.