Guida per scaricare fatture passive messe a disposizione sul sito dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...
Se ricevi fatture elettroniche, troverai queste ultime nel cassetto fatture e corrispettivi direttamente nella tua area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Può capitare però che, in questa sezione, tu non trovi tutte le fatture elettroniche passive: eventuali fatture non presenti nel cassetto fatture e corrispettiviÈ un portale web, accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, che offre una serie di servizi – totalmente gratuiti per gli utenti – per predisporre, trasmettere,... posso semplicemente essere in un’altra sezione della tua area riservata.
Ecco qui di seguito la guida per scaricare fatture passive messe a disposizione direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Passo 1
Accedi nella sezione “Area riservata” dell’Agenzia delle Entrate.
Potrai effettuare l’accesso con una delle 4 modalità:
- SPIDLo SPID, ovvero il il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione,... Leggi
- Carta d’Identità Elettronica (CIELa CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, è il documento di identità che si può richiedere presso il Comune di residenza e che andrà a sostituire il...)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNSLa CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi, è uno strumento di autenticazione elettronica che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CNS...)
- Credenziali dell’Agenzia delle Entrate
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisPasso 2
Dopo essere entrato nella tua area riservata, tra “Servizi più richiesti” accedi a Fatturazione elettronica.
Passo 3
Accedi a Fatture e corrispettiviI corrispettivi sono ricavi conseguiti dai commercianti, per i quali non vi è l’obbligo di emissione fattura, a meno che questa non sia richiesta espressamente dal cliente.....
Passo 4
Alla voce “Consultazione”, accedi a “fatture elettroniche e altri dati IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo...“.
Passo 5
Al box “Fatture elettroniche”, seleziona la voce “le tue FE passive messe a disposizione“.
Qui, se presenti, troverai un elenco delle fatture passive che hai ricevuto: potrai confermare la loro ricezione e una volta fatto saranno importate nella sezione “fatture ricevute”.
Come da immagine, potrai selezionare la data di emissione delle tue fatture passive.