In questa guida ti riportiamo come accedere sul portale INPSIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... per l’invio della domanda Indennità una tantum 200 euro per Artigiani e Commercianti.
Come accedere al sito dell’INPS
La prima cosa è assicurati di avere a tua disposizione:
- Credenziali di accesso tramite PIN, SPIDLo SPID, ovvero il il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema che consente a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione,... Leggi, CIELa CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica, è il documento di identità che si può richiedere presso il Comune di residenza e che andrà a sostituire il..., CNSLa CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi, è uno strumento di autenticazione elettronica che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La CNS...
- IBAN (se desideri l’accredito sul tuo conto corrente/carta/libretto)
Procediamo ora con le istruzioni per la compilazione della domanda per Artigiani e Commercianti a Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...:
1. Vai sul sito dell’INPS
2. Effettua il login, scegliendo tra le diverse modalità di accesso (PIN, SPID, CIE, CNS).
3. Scegli la tua categoria, se sei un Artigiano sceglierai la sezione “Indennità una tantum per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione speciale degli Artigiani…”, se se un Commerciante sceglierai “Indennità una tantum per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione speciale degli esercenti attività Commerciali…”.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisCome da immagine:
4. Nella schermata successiva, una volta confermati i requisiti per accedere alla richiesta, clicca su compila la domanda.
I Commercianti troveranno questa schermata:
Gli Artigiani troveranno questa:
Indennità una tantum per Artigiani e Commercianti: anagrafica
Dopodiché le procedure diventano uguali che tu stia compilando domanda come Commerciante o Artigiano i passaggi successivi sono i seguenti.
5. In questa pagina, verificaAttività svolta dagli uffici dell'agenzia delle Entrate o dalla Guardia di finanza per controllare il regolare adempimento degli obblighi tributari, che si conclude mediante la stesura di... la correttezza dei dati già presenti. Se trovi qualcosa di errato, puoi cliccare su modifica dati. Si aprirà una nuova finestra nella quale potrai aggiornare i tuoi dati anagrafici dal menù alla voce anagrafica e contatti. Se i tuoi dati sono corretti, clicca sui pulsanti in fondo alla pagina salva in bozza e poi continua.
Indennità una tantum per Artigiani e Commercianti: modalità di pagamento
6. A questo punto ti viene richiesto di indicare la tua preferenza sulle modalità di pagamento del Bonus. Puoi scegliere tra:
- accredito su IBAN (L’IBAN che inserisci deve necessariamente corrispondere a un conto corrente/carta/libretto di cui sei titolare o cointestataria/o)
- Bonifico domiciliato presso Ufficio Postale (in questo caso la somma ti verrà corrisposta direttamente presso l’Ufficio Postale di riferimento in base all’indirizzo memorizzato al momento della domanda).
Se hai scelto accredito su IBAN, procedi come segue:
a. Seleziona Accredito su IBAN
b. Aggiungi le indicazioni sulla modalità di accredito (bonifico su conto corrente, carta ricaricabile, libretto postale)
c. Inserisci IBAN
d. Salva
e. Clicca sul check box situato a fianco all’IBAN inserito.
f. Salva in bozza e clicca su continua.
Se hai scelto Bonifico Domiciliato presso Ufficio Postale, procedi salvando la tua bozza e cliccando su continua.
Indennità una tantum per Artigiani e Commercianti: dichiarazioni
7. Nel passaggio successivo devi confermare di rientrare nei requisiti di accesso all’indennità. Ti ricordiamo che i primi 8 requisiti sono tutti obbligatori. Leggili con attenzione e, se ne sei in possesso, spunta le caselle come nella figura.
Se hai dei dubbi sulla verifica dei requisiti puoi consultare l’articolo Bonus 200 euro per le Partite IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... o inviare un ticket di assistenza tramite flexsuite.
Se il tuo reddito complessivoSomma dei redditi posseduti dal contribuente in un periodo d'imposta. I redditi sono calcolati distintamente per ciascuna categoria d'appartenenza (fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro... nell’anno 2021 è inferiore a 20.000 euro, puoi spuntare anche la riga:
(dichiaro) di non aver percepito nell’anno di impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi 2021 un redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... complessivo – come definito dall’articolo 20 del decreto-legge 144/2022 – superiore all’importo di 20.000 euro.
In questo caso, la somma che riceverai come indennità, sarà di 350 euro anziché 200 euro.
Come fatto in precedenza, puoi ora salvare la tua bozza e cliccare su continua.
Indennità una tantum per i liberi professionisti: riepilogo dati domanda
8. Ora siamo alla schermata di riepilogo dei dati. Verifica nuovamente l’esattezza di quanto riportato. In caso di errore, puoi sempre correggere cliccando su torna alla pagina nella sezione da correggere.
9. Perfetto! Hai concluso la compilazione della domanda. Puoi inviare la richiesta di Bonus cliccando sul tasto presenta domanda!
Ottima consulenza, goià consigliati e continuerò a farlo!!!! Bravi