Guida all’area riservata Flex Tax

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Ecco una guida all’area riservata di Flex Tax, disponibile per tutti i nostri abbonati online!

Un’insieme di applicazioni che permettono di avere sempre un’idea chiara riguardo l’andamento dell’attività e sviluppate per semplificare e velocizzare la comunicazione con i professionisti di riferimento.

Scopriamola insieme!

Il cruscotto fiscale

La prima schermata che si visualizza nella home dell’area riservata è il cruscotto fiscale. Rappresenta il quadro completo dell’andamento dell’attività dell’utente registrato ed è suddiviso in 3 parti.

Guida all'area riservata

  • Nella prima riga si possono vedere i totali legati alle entrate:
    quelle registrate, quelle non ancora incassate, quelle già incassate e il limite di fatturato annuo calcolato in base alle fatture o ai corrispettivi effettivamente incassati. Ricordiamo infatti, che per rimanere nei limiti del Regime Forfettario, il fatturato deve essere calcolato in base alle entrate effettivamente incassate nell’anno di competenza.
  • Nella seconda riga si vedono invece i totali che riguardano le spese:
    è vero che nell’ambito del regime forfettario non è obbligatorio registrare le spese dell’attività, ma farlo può essere molto utile per avere un quadro più chiaro della gestione e dell’andamento aziendale!
    La prima casella riguarda proprio il totale delle spese che vengono registrate, la successiva il totale delle spese ancora da pagare, poi quello delle spese già pagate e infine l’indice dei costi.
    Quest’ultimo serve a dare un’ulteriore indicazione riguardo l’andamento dell’attività. Il risultato può essere positivo o negativo ed è dato dal calcolo tra le spese effettivamente sostenute e quelle attribuite in automatico dal fisco a seconda del coefficiente di redditività.
  • Nella la terza e ultima parte del Cruscotto Fiscale ci sono 2 diagrammi che permettono di vedere il flusso mensile delle entrate e quello delle spese. Come vederli? Basta far scorrere verso il basso la pagina!

Et voilà! Il cruscotto fiscale non ha più segreti per gli abbonati Flex Tax!

Guida all’area riservata Flex tax: Il profilo fiscale

La prima voce del menù presente sulla sinistra della home page è dedicata al “profilo Fiscale”.

Guida all'area riservata Flex Tax

Si tratta dell’area in cui è possibile vedere il riepilogo di tutti i dati fiscali e le informazioni di base del regime forfettario dell’utente oltre che il nominativo del professionista di riferimento.

Sono dati fondamentali per il calcolo delle imposte e i riferimenti per il fisco.

Bisogna ricordare che nel caso l’utente si sia appena iscritto non visualizzerà immediatamente i dati relativi al proprio regime in quanto verranno inseriti dal team Flex Tax solo dopo aver inquadrato al meglio il suo profilo fiscale!

Facendo scorrere la pagina verso il basso, si trova la sezione QrCode. L’utente può generare e scaricare il codice che contiene tutti i dati della sua attività e che potrà utilizzare ed esibire per richiedere le fatture cartacee o quelle elettroniche.

Nel caso si abbia la necessità di variare o modificare uno o più dati presenti nella sezione “Profilo fiscale”, l’utente deve contattare il suo professionista di riferimento e chiedere il suo intervento per farlo.

Tutto chiaro?

Passiamo oltre!

Guida all’area riservata Flex Tax: Invia a consulente

Proseguendo in ordine tra le voci presenti dopo quella del Profilo Fiscale, troviamo “invia a consulente”.

Come dice il nome stesso è l’area in cui è possibile caricare ed inviare i documenti in formato .pdf o .jpg al professionista di riferimento sia che si debbano inviare i documenti necessari per completare l’iscrizione a Flex Tax, sia che si abbia la necessità di inoltrare quietanze di pagamento, F24 o altri documenti relativi a detrazioni/deduzioni ecc.

Al fondo della schermata si visualizzano tutti i documenti che sono stati caricati, ma che devono ancora essere presi in gestione dal professionista.

Come si fa a sapere se i documenti sono stati inviati e ricevuti correttamente?

Facile! Tramite la notifica che apparirà “sull’icona Account” a forma di campana visibile nella parte in alto a destra dello schermo!

Guida all’area riservata Flex tax: Registrazione entrate e uscite

Dopo la voce “invia a consulente”  troviamo “registrazione entrate” e “registrazione uscite”.

Qui si possono registrare le fatture emesse, i corrispettivi e le fatture di acquisto o le spese.

Sono passaggi semplici e per portare a buon fine la registrazione basta indicare alcuni dati come il numero, la data, l’ammontare, il nominativo del cliente o del fornitore per quanto riguarda le fatture o il mese e l’anno di riferimento, la data dell’inserimento e il totale nel caso dell’inserimento di corrispettivi.

Indicando se l’entrata è stata incassata o se la spesa è stata pagata si andranno ad aggiornare automaticamente i dati nel cruscotto fiscale riguardo le imposte e il raggiungimento dei limiti.

Nella sezione Archivio entrate sono visibili tutte le fatture o i corrispettivi inseriti e in Archivio Uscite tutta la documentazione relativa alle spese. In entrambi i casi è possibile eliminarli o modificare lo stato di pagamento.

Lo stesso discorso vale anche per la registrazione delle spese e quindi delle uscite!

È giusto ricordare che nell’ambito del regime forfettario non è obbligatorio registrare le spese, ma farlo può essere molto utile per l’utente per avere una visione più chiara dell’andamento della sua attività!

Ecco fatto!

Anche le sezioni registrazione entrate e registrazione uscite non hanno più segreti!

Guida all’area riservata Flex Tax: Archivio fiscale

In “arichivio fiscale” ci sono tutti i documenti, gli F24 e le quietanze di pagamento che sono stati caricati o gestiti dal professionista di riferimento.

In Archivio Entrate si trovano tutte le fatture emesse o i corrispettivi caricati dall’utente e in archivio uscite, tutte le fatture acquisti o le spese anche in questo caso, caricate dall’utente!

La sezione Documenti Personali raccoglie tutti i documenti che riguardano l’utente e che lui stesso ha caricato in fase di iscrizione a Flex Tax.

È possibile scaricare o visualizzare la documentazione caricata?

Certo! Di fianco ad ogni documento ci sono 2 icone: una a forma di occhio che permette di aprire un’anteprima del documento che vogliamo vedere e la seconda che invece dà la possibilità di scaricarli per archiviarli anche altrove.

Come fare a sapere quando il professionista carica un nuovo documento?

Entrando nell’area riservata l’utente riceverà una notifica di avviso!

Bene! Archiviamo la sezione documenti e proseguiamo nella guida!

Guida all’area riservata Flex tax: Schede utili

La sezione “schede utili” è stata creata per dare un ulteriore supporto a tutti gli utenti iscritti a Flex Tax.

Guida all'area riservata

Sono state create delle schede riassuntive e dei fax simile che possano aiutarli nelle fasi di registrazione sui siti del fisco e negli altri siti.

Anche in questo caso come per quanto riguarda la documentazione caricata o gestita dal professionista di riferimento, ogni volta che verrà caricata una nuova scheda, l’utente verrà avvisato tramite la solita notifica che apparirà sull’icona a forma di campana nella parte in alto a desta della schermata.

E per finire, passiamo alla parte più estetica!

Modifica pw e foto

Non ci siamo dimenticati di dare agli utenti la possibilità di personalizzare la loro area personale anche dal punto di vista “estetico”!

Cliccando sull’icona a forma di omino in alto a destra della Home Page, si ha accesso alla pagina “Account” in cui si visualizzano tutti i dati personali utilizzati per l’iscrizione all’area riservata Flex Tax, ma non solo!

Si può caricare o modificare la foto profilo e, scorrendo la pagina fino al fondo, cambiare la password e scegliere il tema grafico che si preferisci tra quelli proposti!

Fatto?!

L’ultimo passo è quello cliccare su “Aggiorna Dati Profilo”…e il gioco è fatto!

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