Guadagnare con Melascrivi

Come guadagnare

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Come Guadagnare con Melascrivi

Hai delle buone capacità di scrittura e vorresti utilizzarle per guadagnare e crearti così una seconda entrata? Hai la passione per la scrittura e vorresti mettere in gioco la tua abilità di writer per trasformarla in un lavoro? Se la risposta a queste due domande è si, Melascrivi potrebbe rappresentare proprio la possibilità che stai cercando. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, come può essere facile guadagnare con Melascrivi e tutte le altre opportunità che questo sito può offrire.

Che cos’è Melascrivi

Melascrivi è un famosissimo content marketplace italiano che permette l’incontro tra i committenti (gli editori) cioè coloro che necessitano di qualcuno che sia in grado di scrivere per loro dei contenuti e gli scrittori (gli autori) che invece accettano di scrivere articoli su commissione. Questo sistema di guadagno è detto appunto “paid to write” poiché gli autori sono pagati per scrivere articoli che, dietro compenso, verranno ceduti agli editori e dei quali perderanno di conseguenza ogni diritto, diventando dei “ghost writers”.

Come iscriversi a Melascrivi

Per poter iniziare a guadagnare con Melascrivi dovrai quindi iscriverti sulla piattaforma come Autore compilando il form di registrazione che prevede l’inserimento di nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale, occupazione e la scansione di un documento d’identità. Successivamente dovrai ultimare la registrazione inserendo la tua email che farà da username e la password.

L’iscrizione al sito è ovviamente gratuita e non è necessario essere in possesso di partita IVA. A questo punto dovrai sostenere una prova che consiste nella stesura di un piccolo testo di prova che servirà al team di Melascrivi per valutare le tue capacità di scrittura e assegnarti la qualità di scrittore che va da una fino a quattro stelle. Per scrivere il testo avrai a disposizione 20 minuti e potrai scegliere tu stesso l’argomento come salute, finanza, shopping online, tecnologia e molti altri. Una volta superato il test e aver ottenuto una o più stelle, potrai scegliere, in base alle tue preferenze e a ciò che ti senti più portato per scrivere, otto fra le categorie proposte. A questo punto sarai pronto per cominciare a scrivere gli articoli e guadagnare con Melascrivi.

Come funziona Melascrivi

Per scrivere gli articoli dovrai collegarti al sito e loggarti, nella bacheca compariranno tutti gli articoli disponibili in quel momento. Purtroppo, dato che sono tantissimi gli autori iscritti a questa piattaforma, la competizione è davvero molto alta e gli articoli vengono presi in carico molto rapidamente. Quindi, per poterli trovare, dovrai costantemente monitorare la bacheca facendo spesso il refresh della pagina (F5).

Ovviamente compariranno nella bacheca solo gli articoli della qualità a te assegnata in quel momento quindi se sei un autore a due stelle potrai visualizzare gli articoli fino al tuo livello ovvero da una a due stelle. Man mano che aumenterai di livello avrai dunque la possibilità di scrivere più testi e aumentare i tuoi guadagni.

Una volta che sarai riuscito ad aggiudicarti un articolo dovrai leggere attentamente le linee guida, in modo da poter scrivere un articolo che più si adatta alle esigenze dell’editore. Questo è di fondamentale importanza poiché l’editore potrà richiedere delle revisioni del testo, se non conforme alle sue richieste, o addirittura rifiutarlo, se troppo lontano da ciò che desidera o di qualità scadente.

Ogni richiesta di revisione o rifiuto da parte dell’editore comporta per l’autore una penalità ovvero una decurtazione del punteggio che porterà alla perdita delle stelle e quindi a una riduzione delle possibilità di lavoro.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Per portare a termine il lavoro avrai a disposizione dalle 2 alle 48 ore. È molto importante tenere d’occhio i limiti della scadenza poiché nel caso in cui non riuscissi a completarlo entro l’ora prevista andrai incontro a penalità e non potrai più consegnarlo. Dopo aver ricevuto l’articolo, l’editore avrà 72 ore di tempo per visionarlo e decidere se accettarlo o meno. Se decide di accettarlo, ti verrà automaticamente pagato e potrai immediatamente vedere l’importo nel tuo saldo, se decide invece che necessita di revisione, ti sarà rispedito indietro e avrai 20 ore di tempo per modificarlo.

Come scrivere dei contenuti di qualità su Melascrivi

Scrivere degli articoli di qualità è di fondamentale importanza poiché ti consentirà di ottenere dei feedback positivi da parte degli editori e di conseguenza di aumentare il tuo livello di qualità. Oltre che seguire scrupolosamente le linee guida, come già riportato, è importante controllare che la grammatica sia corretta, il tono sia adeguato al testo richiesto e non siano presenti frasi troppo contorte o di difficile comprensione.

Molto importante è anche l’utilizzo corretto delle keywords e verificare l’attendibilità delle fonti dalle quali si attingono le informazioni.

Scrivere testi di alta qualità ti permetterà inoltre di essere selezionato dagli editori per far parte di una redazione alla quale sono destinati gli articoli premium e di conseguenza di ottenere maggiore possibilità di scrivere testi.

È bene sottolineare che i contenuti devono essere originali quindi è fondamentale la rielaborazione dei testi. Prima della consegna all’editore infatti, ogni testo viene controllato automaticamente da un copyright checker e se dovesse risultare copiato l’autore avrà il blocco dell’account.

Come e quanto paga Melascrivi

Una caratteristica che ha reso molto noto questa piattaforma di copywriter è l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti. Melascrivi, infatti, paga ogni lunedì al raggiungimento della soglia minima di 25€.

Il prezzo degli articoli dipende dal numero delle parole richieste e dal livello di qualità richiesta. Nello specifico: 0,8 centesimi a parola per il livello da 1 stella, 0,1 centesimi a parola per il livello da 2 stelle, 1,2 centesimi a parola per il livello a tre stelle e 0,15 a parola per il livello quattro stelle. Bisogna tenere conto che non vengono conteggiate tutte le parole che fanno parte delle cosi dette stopwords come gli articoli, le congiunzioni e le preposizioni.

È previsto un pagamento extra per i servizi aggiuntivi come la formattazione del testo e l’inserimento di immagini che possono essere richiesti eventualmente dai committenti.

L’utilizzo della piattaforma è molto facile e intuitivo quindi non ti sarà affatto difficile completare le operazioni richieste. Inoltre è possibile contattare il team di Melascrivi e gli editori in qualsiasi momento per risolvere ogni eventuale dubbio.

Melascrivi paga i suoi autori esclusivamente tramite PayPal, dovrai dunque essere in possesso di un account per poter ricevere i tuoi pagamenti.

Altre possibilità di guadagno con Melascrivi

È possibile guadagnare con Melascrivi anche svolgendo altri compiti ossia il traduttore e il proofreader. Se conosci una o più lingue e vuoi cimentarti nella traduzione dei testi potrai dunque candidarti come traduttore svolgendo una breve prova di valutazione. Se invece sei molto scrupoloso nello scrivere testi e scovare eventuali errori potrai candidarti come profreader ossia il traduttore di bozze. Possono però candidarsi a quest’ultima figura solo gli autori col livello quattro stelle.

Guadagnare con Melascrivi Tasse

Come vengono tassati i guadagni provenienti da Melascrivi? Per fare una valutazione bisogna analizzare la situazione personale e valutare il Regime più adatto/o obbligato per la tua situazione che può essere il Regime Forfettario o il Regime Ordinario Semplificato per le partite Iva oppure, volendo, per iniziare a tastare il terreno, la ritenuta d’acconto.

Per avere una risposta chiara e sicura potete utilizzare i servizi gratuiti di FlexTax il commercialista online per le micro e piccole imprese, chiedere assistenza ai consulenti fiscali e calcolare le tasse da pagare con i simulatori di imposte, accedi ora ai servizi gratuiti di FlexTax     

Inoltre qui troverai altri consigli utili per trovare lavoro come CopyWriter!

Approfondimenti: 

Aprire partita Iva per Copywriter 

Regime Forfettario per copywriter  

Calcolo tasse Copywriter

Commercialista online per copywriter

 

 

4 commenti su “Guadagnare con Melascrivi”

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Massimo,

      in generale il reddito di cittadinanza non influisce sull’apertura della Partita Iva, tuttavia le possiamo consigliare di approfondire la sua situazione con i nostri esperti. In questo modo potrà sottoporre loro la sua situazione nel dettaglio e ricevere una consulenza fiscale personalizzata e gratuita.
      Per inviare un ticket di assistenza può iscriversi su FlexSuite. L’iscrizione su FlexSuite è gratuita e non richiede carta di credito. Con l’iscrizione Freemium ha a disposizione fino a 10 ticket gratuiti di assistenza fiscale ogni anno, oltre all’uso di tutti gli strumenti presenti su FlexSuite (per esempio i calcolatori di tasse e il calendario fiscale). In questa pagina trova tutto ciò che è compreso nell’account freemium.
      Per l’iscrizione su FlexSuite può partire da qui.

  1. Mi piace scrivere e vorrei provarci,inizialmente con piccoli articoli di argomenti futili.Potrei avere questa possibilità, almeno per provarci e mettermi alla prova?

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Mariarita,

      Certo! Puoi provare a scrivere articoli e cercare piattaforme online (come Melascrivi) o blog che accettino i tuoi scritti. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *