Vies

Il Vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di monitorare il rispetto della fiscalità. Sono tenuti all’iscrizione tutti i soggetti (che abbiano l’intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie) che esercitino attività di impresa, arte o professione all’interno del territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Gli scambi commerciali all’interno dei Paesi membri della Comunità Europea sono regolati da normative comunitarie e dei singoli stati allo scopo di contrastare eventuali frodi, elusioni ed evasioni fiscali.

Questo sistema permette alle aziende di verificare se le partite IVA dei propri clienti sono valide.

L’iscrizione al VIES può essere fatta tramite apposita procedura online presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, o in alternativa presentare la domanda direttamente con il modulo di inizio dell’attività aziendale.

I soggetti che abbiano intenzione di effettuare operazioni intracomunitarie, ne devono comunicare preventivamente l’intenzione, al fine di essere inseriti all’interno di un apposito archivio. Una volta iscritta in tale archivio, una determinata impresa potrà svolgere operazioni intracomunitarie, elencando nel modello Intrastat tutte le operazioni rilevanti per la redazione di questo modello.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.