Registro delle imprese

Il Registro delle imprese, è un registro al quale tutte le imprese sono obbligate a iscriversi al momento della loro costituzione. Il registro delle imprese è pubblico e conserva tutte le informazioni fondamentali e le certificazioni detenute dalle imprese che vi sono iscritte.

Il registro delle imprese è una banca dati, sistema di gestione delle informazioni centralizzato, attuato negli anni ’90. Questo registro è diviso in una sezione ordinaria per gli imprenditori ordinari medio-grandi, e una sezione speciale in cui si iscrivono gli imprenditori agricoli, gli artigiani, le start-up.

All’interno di questo registro devono essere iscritti tutti gli atti e i fatti della gestione aziendale rilevanti per i terzi. È un sistema che va a beneficio del traffico giuridico, perché tutti possono ottenere informazioni sugli elementi rilevanti di un’impresa. Una volta che un atto o un fatto è stato iscritto nel registro, diventa pubblico, quindi si considera come conosciuto da soggetti terzi.

Iscriversi nel registro delle imprese è un onere, in alcuni casi non è condizione di efficacia per l’esercizio dell’attività d’impresa, invece, in altri casi è requisito fondamentale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Tale registro è organizzato su base territoriale ed è tenuto in ciascuna sede della camera di commercio. Le varie sedi possono avere prassi diverse e quindi sedi diverse possono valutare in modo diverso la richiesta di registrazione di un medesimo atto.

La cancellazione è un atto speculare alla registrazione, si deve fare una richiesta. Con la cancellazione cessano gli effetti sulla pubblicità, la cancellazione di una società di capitali dal registro delle imprese coincide con la sua estinzione.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.

Ti è stato utile questo articolo? Dillo in giro!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
flexsupport_white
flextools_white

Ti aiutiamo a gestire la tua Partita Iva

Chiudi il menu
×

Carrello

Inizia a usare Flex Tax

Scopri i vantaggi dell'innovativa piattaforma per Partite Iva.

Gestione contabile

Consulente dedicato, adempimenti contabili e fiscali.

Apertura Partita Iva

Apertura Partita Iva, consulente dedicato, adempimenti fiscali e contabili.

Consulente Fiscale

Hai domande sul Regime Forfettario e Semplificato? I nostri consulenti rispondono

Calcolo Tasse

Per sapere in anticipo quante tasse dovrai pagare, usa il nostro simulatore per il Regime Forfettario.

E-Service

L’ E-commerce di servizi e strumenti per la gestione contabile e l’amministrazione aziendale.

Chi siamo


Esperti contabili, consulenti del lavoro, avvocati e un’azienda di innovazione digitale uniti per aiutare le imprese nella gestione della Partita Iva.