Pubblica amministrazione

Abbreviata spesso con PA, è un ente amministrativo utilizzato dal Governo come strumento per la messa in pratica delle scelte politiche. All’interno della pubblica amministrazione rientra l’insieme degli enti pubblici che svolgono le funzioni di amministrazione di uno Stato. La pubblica amministrazione svolge attività per il perseguimento di interessi pubblici.

La pubblica amministrazione è disciplinata da principi costituzionali come imparzialità, il buon andamento e la trasparenza. Questi principi sanciscono il fatto che la pubblica amministrazione deve essere immune a pressioni da parte di terzi e non deve creare discriminazioni tra i vari soggetti che interagiscono con essa. Infine il termine “trasparenza” indica il fatto che essa deve operare con procedure facilmente monitorabili e senza nascondere nulla.

Ulteriori principi che regolano la pubblica amministrazione sono il decentramento e l’autonomia. Con il termine “decentramento” si intende il fatto che le funzioni amministrative della PA possono essere delegate ad uffici locali presenti sul territorio dello Stato. Invece, con il termine autonomia si intende il fatto che essa sia completamente autonoma e non è alle dipendenze di nessun altro organo, dipende solamente dallo Stato.

L’Italia è incentrata sul principio del decentramento amministrativo, quindi la pubblica amministrazione è suddivisa in uffici diversi, con diversa competenza, tali enti sono:

  • La Presidenza del Consiglio dei ministri, i ministeri e le loro articolazioni centrali e locali, le istituzioni scolastiche, le agenzie e le aziende autonome;
  • Le autorità amministrative indipendenti;
  • Le regioni, le province, i comuni e gli altri enti territoriali locali;
  • Gli altri enti pubblici, nazionali e locali, tra cui le istituzioni universitarie, gli enti pubblici di ricerca, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti che compongono il Servizio Sanitario Nazionale.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.