Inps

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta una serie di attività assistenziali volte a garantire i principi dello Stato sociale (uguaglianza tra i cittadini, assistenza sanitaria, pubblica istruzione).

Le pensioni sono prestazioni previdenziali, finanziate tramite la riscossione dei contributi versati dai lavoratori e dalle aziende pubbliche e private. Invece, le prestazioni assistenziali mirano al sostegno del reddito di persone che si trovano in situazioni lavorative difficili e persone che posseggono un reddito relativamente basso con cui devono mantenere un nucleo familiare numeroso.

L’Inps inoltre gestisce la banca dati relativa all’ISEE, il quale permette di usufruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

Per poter garantire il rispetto dei diritti previdenziali ed assistenziali, l’Inps possiede anche poteri di vigilanza.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.