L’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale.
Lo Stato impone il pagamento delle imposte in forza della sovranità riconosciutagli dalla legge.
L’imposta presenta alcuni elementi essenziali come:
- Il presupposto, l’evento o la situazione che fa sorgere l’obbligo tributario;
- Il soggetto attivo, l’ente che impone il pagamento del tributo;
- Il soggetto passivo, il soggetto che è tenuto al pagamento del tributo;
- La base imponibile, l’importo su cui viene calcolata l’imposta;
- L’aliquota, è la percentuale applicata sulla base imponibile per poter determinare l’ammontare che il soggetto passivo è tenuto a pagare;
- La fonte, è la fonte da cui si prende l’importo in denaro per poter pagare l’imposta.
Le imposte si dividono in:
- Dirette, che vanno a colpire il reddito o il patrimonio , in quanto questi sono elementi che danno forte evidenza della capacità contributiva posseduta da ciascun contribuente. Queste sono ad esempio : IRPEF (Imposta sul RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del godimento di un bene o dell'effettuazione di una operazione.... Leggi delle Persone Fisiche), IRES (Imposta sul Reddito di SocietàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo... Leggi), IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), IMU (Imposta Municipale Unica).
- Indirette, che vanno invece a colpire i consumi e i trasferimenti , i quali rappresentano elementi che pongono meno in evidenza la capacità contributiva posseduta da ciascun contribuente. Imposta di questo tipo è ad esempio l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
L’imposta, non è correlata ad una specifica prestazione fornita dallo Stato, quindi non sorge quando un cittadino richiede l’esecuzione di una determinata prestazione, essa si applica per poter coprire integralmente le spese derivanti da servizi pubblici indivisibili forniti dalle amministrazioni pubbliche.
Le imposte rappresentano la più grande voce di entrate nel bilancio dello Stato.
Account Gratuito
Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.
Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.