Freelance

Freelance è un termine inglese utilizzato per indicare un lavoratore libero professionista che collabora con le aziende senza avere rapporti di dipendenza con esse. Un lavoratore è considerato freelance se non svolge prestazioni solo per un’impresa o organizzazione ma lavora con più organizzazioni diverse durante il corso del tempo.

Questo soggetto, quindi, non possiede dei clienti diretti, ma questi variano a seconda dell’azienda per cui si trova a lavorare in un determinato periodo.

Questo termine assume un significato generico, in quanto la sua attività non è legata per forza ad un settore di attività specifico. Questi soggetti vengono pagati per le singole prestazioni d’opera che forniscono alle varie aziende.

Un libero professionista può essere un freelance, ad esempio se un avvocato presta le proprie prestazioni lavorative a più studi legali differenti. I freelance essendo assunti tramite forme di contratto atipiche, o spesso senza alcun vincolo contrattuale, non possiedono alcun tipo di tutela come ad esempio quelle legate alle ferie, malattie ed infortuni.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.