Termine di Glossario:

Flat tax

Letteralmente significa “tassa piatta”, indica una tipologia di imposta proporzionale che prevede un’aliquota unica e fissa per tutti i livelli di reddito.

La Lega Nord ha elaborato una proposta di flat tax che mira a sostituire tutte le aliquote IRPEF previste fino ad oggi. La flat tax prevede un’unica aliquota fissata al 15%, prevedendo anche una no tax area per i redditi fino a 7.000 euro. Per poter rispettare il principio costituzionale della proporzionalità dell’imposta, sono previsti due scaglioni di reddito da 0 a 35 mila euro e da 35 mila a 50 mila euro per i quali è prevista l’applicazione di una deduzione fissa pari a 3.000 euro.

Tale deduzione si applica sia ai familiari che ai single contribuenti per i soggetti che rientrano nel primo scaglione, mentre per i redditi pari o superiori ai 35.000 euro spetta solamente per i familiari a carico.

Secondo i sostenitori di tale tassa, questa porterebbe ad alcuni vantaggi, come ad esempio il contrasto all’evasione fiscale, la riduzione del carico fiscale per le famiglie e per le imprese, ed infine la semplificazione del sistema delle detrazioni e delle procedure per pagare le numerose imposte attualmente vigenti.

Secondo i più scettici invece questa tassa non porterebbe a nulla di buono, in quanto porterebbe a minori entrate destinate all’erario e l’agevolazione verso chi possiede redditi più alti, non rispettando il principio della proporzionalità e quindi andando contro la costituzione italiana.

 

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo