F24

L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare.

Questo modello è diviso in sezioni: la prima sezione è denominata “contribuente” e comprende il codice fiscale, i dati anagrafici ed il domicilio del contribuente appunto. Le altre sezioni sono dedicate ciascuna ad un tipo di destinatario del pagamento del tributo, ad esempio Stato, comune, INPS.

Viene denominato “modello unificato” in quanto permette ai contribuenti di pagare tutti i tributi dovuti all’erario in un’unica soluzione e tramite un unico modulo. Una caratteristica fondamentale di questo modello è rappresentata dal fatto che il contribuente può compensare tra di loro i propri crediti e i propri debiti.

Tale modello è disponibile nelle banche, uffici postali e agenzie di riscossione, inoltre è possibile scaricarne una copia in versione pdf presso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.