La Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all’ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta. Tutte le normative e le discipline in ambito di dichiarazione dei redditi sono contenute all’interno del TUIR “Testo Unico delle imposte sui redditi”.
Il TUIR elenca 6 diverse categorie di redditi:
- redditi fondiari;
- redditi di capitale;
- redditi da lavoro dipendente;
- redditi da lavoro autonomo;
- redditi di impresa;
- redditi diversi.
Se un soggetto possiede uno di questi 6 tipi di reddito avrà un obbligo tributario.
Per quanto riguarda il periodo d’imposta (periodo al termine del quale il contribuente è tenuto a determinare il reddito imponibile e al versamento delle imposte), per le persone fisiche e imprenditori individuali coincide con l’anno solare e per le società è stabilito all’interno dell’atto costitutivo.
Sono tenute al pagamento delle imposte sui redditi tutte le persone fisiche residenti e non residenti nel territorio dello Stato. Il soggetto residente deve tassare i redditi ovunque prodotti nel mondo ed inoltre anche un soggetto non residente deve tassare i redditi prodotti sul territorio nostrano.
In ambito tributario sono considerate residenti “le persone che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritte nelle anagrafi della popolazione residente o hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile. 2-bis”.
In materia di dichiarazione dei redditi vi sono una serie di oneri che risultano deducibili o detraibili, per agevolare fiscalmente il contribuente che abbia sostenuto queste spese identificate all’interno del TUIR.
Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.
Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.