Albo

Ordine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso ha la funzione di assicurare la professionalità della categoria.

Gli albi sono enti di diritto pubblico col compito di tutela dei cittadini nei confronti di prestazioni professionali di tipo intellettuali, le quali non sono valutabili secondo standard normativi. L’albo ha quindi il compito di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti presenti all’interno di essi.

Per poter accedere ad un determinato albo, i laureati devono svolgere un Esame di Stato, talvolta previo svolgimento di un tirocinio professionale. L’iscrizione ad un albo risulta fondamentale soprattutto per chi voglia svolgere una libera professione. All’interno di un determinato albo sono raccolti tutti i dati delle persone abilitate allo svolgimento di una determinata professione regolamentata dalla legge.

In Italia esistono numerosi albi professionali diversi, la mancata iscrizione talvolta può provocare sanzioni penali. Eventuali espulsioni e sospensioni devono essere pubblicizzati secondo le disposizioni di legge, al fine di tutelare i cittadini che vengono in contatto con questi soggetti che non fanno più parte di un determinato albo.

 

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.