Agenzia delle Dogane

È un ente pubblico, che gode di personalità giuridica con ampia autonomia che gestisce il sistema doganale italiano. Regolamenta inoltre il comparto del gioco pubblico italiano, contrastando il gioco illegale.

L’Agenzia delle Dogane è uno delle tre Agenzie fiscali presenti in Italia, oltre all’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Demanio. L’Agenzia delle dogane svolge funzioni tecnico-operative che prima erano di competenza del Ministero delle finanze.

Questo ente gestisce il sistema doganale italiano. Esso regola il pagamento delle accise e si occupa di controllare la produzione e la distribuzione di tabacchi lavorati. Inoltre, svolge un’importante funzione di favorire lo scambio delle merci sia in ambito internazionale.

L’Agenzia delle dogane provvede alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi grazie a poteri di polizia giudiziaria e tributaria. Un ulteriore funzione che assume molta rilevanza è rappresentata dalla tutela della sicurezza e della salute dei cittadini grazie al controllo sulle merci in ingresso nell’Unione Europea, contrastando così fenomeni criminali come contrabbando, contraffazione, traffico illecito di armi, droga e farmaci che non rispettino la normativa sanitaria vigente.

Tale ente opera rispettando importanti principi che assicurano la trasparenza e la legalità delle azioni compiute da esso.

Passa a Flex Tax, il commercialista online per il Regime forfettario.

Scopri tutto sul regime forfettario grazie alla nostra Guida al Regime forfettario.