Addizionali comunali

L’addizionale comunale è un’imposta proporzionale al reddito (l’ammontare dell’imposta cresce all'aumentare del reddito) richiesta dal Comune. Ogni…

Addizionali regionali

L’addizionale regionale è una quota tributaria aggiuntiva all'IRPEF, dovuta alla Regione di appartenenza. Ogni Regione può stabilire una propria…

Affini

La legge (articolo 78 del Codice Civile) definisce l'affinità il vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge. Per il calcolo del grado di…

Agenzia delle Dogane

È un ente pubblico, che gode di personalità giuridica con ampia autonomia che gestisce il sistema doganale italiano. Regolamenta inoltre il comparto…

Agenzia delle Entrate

Agenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti…

Agenzia italiana per il digitale

Ente italiano che si occupa di applicare le direttive dell’Unione europea, in campo digitale, nel nostro paese. Per esempio, tutte le norme volte…

Albo

Ordine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio…

Aliquota

Importo in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata…

Anno contabile

Periodo di tempo in cui l’azienda svolge la sua attività. Un anno contabile può non corrispondere necessariamente ad un anno solare, ma essere più…

Associazioni

Organizzazioni di due o più persone che cooperano per il raggiungimento di un obiettivo finale comune. Nelle associazioni, di solito, questo fine è…

Associazioni in partecipazione

L’associazione in partecipazione è una particolare forma contrattuale che permette ad un imprenditore (associante) di accordarsi con uno o più…

Atti illeciti

Insieme di comportamenti non in linea con la legge e quindi sanzionabili. Un atto illecito è qualunque fatto doloso o colposo, che cagioni ad un…