Gli investimenti in cryptovalute (Bitcoin, ma esistono centinaia di cryptovalute diverse) vanno dichiarati? Se si, bisogna sempre pagarci le tasse o ci sono casi in cui si è esenti, se si quali?
I soggetti titolari di criptovalute sono obbligati a indicare tali monete digitali in dichiarazione dei redditiLa Dichiarazione dei redditi è il documento attraverso il quale i soggetti contribuenti comunicano all'ente fiscale il proprio reddito sul quale si andrà a calcolare l’imposta dovuta.....
Tale dovere dichiarativo, rappresenta la diretta conseguenza del “monitoraggio fiscale”, in ragione del quale tutti i contribuenti che risiedono fiscalmente in Italia e che sono titolari di attività o di investimenti all’estero, sono obbligati a dichiararli e, quindi, a pagare le tassePrelevamento di denaro da un soggetto che abbia deciso di usufruire di un determinato servizio. Il contribuente può decidere di non essere soggetto al pagamento della tassa,... nel nostro Paese.
Gli investimenti in criptovalute devono essere dichiarati nel Quadro RW della dichiarazione dei redditi , le plusvalenze su cui vengono pagate le imposte sono da dichiarare nel Quadro RT della dichiarazione dei redditi , noi non ci occupiamo della compilazione di questi quadri, possiamo solo inserire i quadri che l’utente ci produce già compilati e riportarli copiando esattamente il quadro sulla dichiarazione dei redditi, non entriamo in merito a quanto viene indicato.
La compilazione del quadro RW e RT è generalmente fatta da professionisti che si occupano prevalentemente di redditi di capitali, a noi dovranno essere forniti il quadro già compilato che andremo ad allegare alla dichiarazione dei redditi.