Flat Tax rimandata

  • Flat Tax
Indice

Flat Tax rimandata

Il Governo ha annunciato che la Flat Tax non sarà presente nella Legge di Bilancio 2019, Flat Tax rimandata al 2020.

Ma cos’è questa nuova tipologia di imposizione? Cos’è la Flat Tax.

Dalla discussione in Parlamento del Decreto Dignità, si è dedotto che l’idea di rivoluzionare il sistema fiscale italiano con l’introduzione della Flat Tax rimane congelata, aspettando tempi migliori per la spesa pubblica.

Il Governo ha deciso di rinviare tutto alla Legge di Bilancio del 2020 a causa delle coperture mancanti per entrambi i cavalli di battaglia della sua campagna elettorale: la Flat Tax e il reddito di cittadinanza.

Il Governo comunque assicura che le riforme saranno implementate nella normativa ma decide di rimandare il tutto di un anno per riuscire a compiere una manovra studiata ed analizzata profondamente, che non lasci spazio per errori di misurazione.

Invece, rimane probabile la revisione del Regime forfettario (cos’è il Regime forfettario), che prevede la modifica dei limiti dei ricavi delle differenti tipologie di attività, innalzandoli fino a 100.000 euro.

I requisiti del Regime forfettario sono molti, ma il limite del fatturato annuo massimo da non dover superare è quello che impedisce a molti titolari di Partita Iva di aderire al Regime agevolato.

Non è ancora stato chiarito se l’aumento della soglia di ricavi e compensi riguarderà solo coloro che esercitano attività professionali o tutti i soggetti con Partita Iva.

Quello che è sicuramente chiaro è che nel 2018 potranno essere fatti solo i primi passi verso la Flat Tax, ma di certo essa, per quest’anno, non sostituirà completamente la tassazione progressiva Irpef che è in vigore ad oggi.

Il Ministro dell’Economia Tria ha annunciato anche che sono previsti tagli per il contenimento della spesa pubblica, così da poter risparmiare i miliardi che serviranno come copertura per l’introduzione sia del

reddito di cittadinanza che della tanto discussa Flat Tax.

Qanto è stato utile questo articolo? Vota. 

[ratings]

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto