Flat Tax per Modelli

Flat Tax per Modelli

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Hai deciso di aprire Partita Iva per svolgere la tua attività da Modello e ti interessa la Flat Tax?

Leggi questo articolo e scoprirai tutte le informazioni che riguardano la Flat Tax per Modelli.

Limiti Flat Tax

La Flat Tax è il regime fiscale più vantaggioso in Italia, ma per poter accedere è necessario il rispetto di alcuni limiti:

  • non devi fatturare per più del 50% al tuo datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti all’apertura della Partita Iva;
  • i ricavi dell’anno precedente non devono essere superiori a 85.000 euro;
  • non devi occuparti della vendita di terreni edificabili, fabbricati o mezzi di trasporto;
  • le spese per il personale dell’anno precedente non devono essere superiori a 20.000 euro;
  • devi necessariamente avere la residenza in Italia, in un Paese dell’Unione Europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Negli ultimi due casi, la produzione del reddito deve essere svolta almeno per il 75% in Italia;
  • il reddito da lavoro dipendente o assimilato dell’anno precedente non devono superare i 30.000 euro;
  • non devi partecipare a società di persone, associazioni professionali o imprese familiari;
  • Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
    Scarica gratis ora

  • non devi avere controllo (diretto o indiretto) di una SRL e fatturare contemporaneamente per un’attività che sia economicamente riconducibile;
  • se svolgi un’attività per la quale è prevista l’applicazione di un regime Iva speciale, allora per le altre attività non potrai adottare il Forfettario.

Flat Tax per Modelli: Codice Ateco, imposta sostitutiva e contributi

Il Codice Ateco che dovrai adottare per svolgere in Partita Iva la tua attività da modello è il seguente:

  • 90.01.09 – Altre rappresentazioni artistiche

che include:

– rappresentazioni di concerti, di opere liriche o di balletti e di altre produzioni artistiche: attività di gruppi, circhi o di compagnie, di orchestre o di complessi musicali, attività di artisti individuali quali ballerini, musicisti, cantanti, disk-jockey, conferenzieri o oratori, modelle, controfigure

Ad ogni codice Ateco è associato un coefficiente di redditività: nel tuo caso è del 67%. Questa percentuale assume una grande rilevanza nel regime della Flat Tax, infatti, tramite essa è possibile determinare il reddito imponibile, su cui andrai a calcolare l’imposta sostitutiva ed i contributi.

In altre parole, verserai l’imposta sostitutiva ed i contributi solamente su questa percentuale, mentre il restante 33% verrà considerato “spesa forfettaria”.

Ti ricordo che, adottando la Flat Tax, non potrai portare in detrazione nessuna spesa sostenuta per la tua attività.

Il vantaggio principale della Flat Tax è proprio il versamento di un’unica imposta: l’imposta sostitutiva.

Questa ha un’aliquota del 15%, ma per i primi 5 anni di attività potrà essere ridotta al 5%, se si rispetteranno determinati requisiti: Imposta sostitutiva 5%.

Oltre all’imposta sostitutiva dovrai versare anche i contributi.
Come modello verrai inquadrato come Libero Professionista. Dovrai iscriverti alla Gestione Separata Inps e versare i contributi in percentuale al 26,07%.

Inoltre, non sarai soggetto al versamento dell’Iva, ma dovrai applicare una marca da bollo del valore di 2€ sulle fatture di importo superiore ai 77,47€.

Dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutti i contribuenti: sulla fattura elettronica dovrai inserire il bollo virtuale.

Se avessi il piacere di affidare a noi l’apertura della tua Partita Iva o la gestione della tua contabilità, potrai trovare tutti i servizi dedicati sul nostro shop.

La nostra Assistenza è sempre a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI