regime forfettarioFlat Tax per fioristi

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

regime forfettario

Flat Tax per fioristi

Anche per l’attività di fiorista è possibile adottare il regime fiscale con più vantaggi, ovvero la Flat Tax.

I vantaggi fiscali che offre la Flat Tax per fioristi sono i seguenti:

  • non dovrai applicare l’Iva nelle fatture emesse, pertanto non sarai tenuto all’invio delle liquidazioni trimestrali o mensili dell’Iva;
  • non dovrai applicare la ritenuta d’acconto;
  • verserai un’unica imposta sostitutiva, che appunto sostituisce tutte le imposte presenti negli altri regimi fiscali;

Innanzitutto, è fondamentale ricordare che per poter adottare la Flat Tax è necessario il rispetto di tutti i requisiti: limiti forfettario

Nel momento in cui apri Partita Iva è necessario adottare il codice Ateco adatto.

Il codice Ateco che descrive al meglio l’attività di fiorista è il seguente:

  • 47.76.10 – Commercio al dettaglio di fiori e piante
    che include: commercio al dettaglio di semi e fertilizzanti.
Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Nella flat tax ad ogni Codice Ateco è associato un preciso coefficiente di redditività, il quale è fondamentale per determinare il reddito imponibile sul quale verranno calcolati imposte e contributi da versare.

Infatti, nella Flat Tax il reddito imponibile si ottiene applicando ai ricavi (intesi come fatture incassate) il coefficiente di redditività.

Il coefficiente di redditività associato al codice Ateco dedicato all’attività dei fioristi è pari al 40%: ciò significa che il 40% dei ricavi saranno soggetti ad imposta e contributi, il restante 60% le sarà riconosciuto come “spesa forfettaria”.

I contributi e l’imposta nella Flat Tax per fioristi

Esercitando l’attività di fiorista sarai inquadrato come commerciante, quindi dovrai iscriverti alla Camera di Commercio e alla gestione Commercianti Inps, alla quale verserai i contributi secondo questo schema:

  • per il reddito compreso tra 0 euro e 18.415 euro, i contributi fissi ammontano annualmente a circa 4.427,04 euro;
  • per il reddito superiore ai 18.415 euro: oltre ai contributi fissi, li verserai per il 24%.

Oltre al costo “fisso” dei contributi dovuti alla gestione previdenziale, dovrai versare alla Camera di Commercio il diritto camerale annuo del valore che oscilla tra i 50 e i 100 euro.

Iscrivendoti alla Gestione Commercianti INPS, potrai beneficiare della riduzione del 35% dei contributi, la quale si applicherà sia ai fissi che a quelli in percentuale.

Approfondisci: Riduzione contributi artigiani e commercianti

La Flat Tax prevede inoltre  il versamento di un’unica imposta sostitutiva al 15% o al 5% per i primi 5 anni di attività, se rispetterà i tre requisiti richiesti: Imposta sostitutiva al 5%

Scegliere Flex Tax

Se vorrai affidarti a noi per l’apertura della tua Partita Iva e nella gestione della contabilità per l’anno in corso, il servizio adatto alle tue esigenze è il seguente:

Acquistando il suddetto servizio il nostro Team di esperti si occuperà dell’apertura della tua Partita Iva e della gestione della contabilità della tua attività fino al 31 dicembre 2023, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà quest’anno da presentare a giugno 2024.

Sarai avvertito delle scadenze fiscali da rispettare e potrà contattare il nostro Team in qualsiasi momento ne avrai bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la tua chiamata nella fascia oraria di tua preferenza.

Potrai emettere le fatture cartacee ed elettroniche direttamente dalla tua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.

In questo modo, potrai avere una panoramica dell’andamento della tua attività e il Professionista potrà visionare i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Se desideri maggiori approfondimenti contatta l’Assistenza di Flex Tax gratuitamente registrandoti sul nostro portale: Registrazione gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo