Indice
Flat Tax operazioni EXTRA UE
Chi accede alla Flat Tax, ossia al Regime forfettario, può effettuare operazioni EXTRA UE?
Quali sono le regole in materia di applicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi?
Chi accede alla Flat Tax può effettuare operazioni con l’estero, in quanto non è prevista nessuna causa di esclusione relativa alle esportazioni, come invece avveniva per il vecchio Regime dei minimiRegime fiscale agevolato ormai non più in vigore. Per questo particolare tipo di regime fiscale era prevista solamente un’imposta sostitutiva di aliquota pari al 20% come forma di tassazione. Il regime dei minimi rappresentava un regime fiscale di partita IVA agevolata per quei contribuenti la... Leggi.
Le regole Iva sono quelle ordinarie relative alle importazioni ed esportazioni, a parte l’impossibilità per i soggetti in Regime forfettario di avvalersi del Regime di sospensione di imposta prevista per i c.d. esportatori abituali.
Le regole generali sono:
- CessioneCessione è il termine giuridico utilizzato per indicare il trasferimento della proprietà dei beni. Se A vende a B un bene, tale attività viene considerata una cessione, in quanto X prima apparteneva ad A e dopo lo scambio appartiene a B. Attraverso la cessione oltre... Leggi di beni – il contribuente forfettario che esporta non deve addebitare l’Iva in fattura;
- Acquisti di beni – il contribuente forfettario versa l’Iva in dogana nel momento dell’importazione.
Analizziamo quindi le regole per le diverse tipologie di operazioni EXTRA UE, a seconda che si tratti di beni o di servizi.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
Flat Tax operazioni EXTRA UE: esportazione di beni
Se esporti dei beni, ossia se cedi beni a soggetti al di fuori dell’Unione EuropeaPaesi che fanno parte della Comunità europea in ordine alfabetico: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Essa è un’organizzazione internazionale... Leggi, non dovrai addebitare l’Iva in fattura.
Dovrai solamente indicare in fattura la seguente dicitura: “Cessione non imponibile IVA”.
Flat Tax operazioni EXTRA UE: servizi resi
Così come per le cessioni di beni, non dovrai addebitare l’Iva in fattura, ma dovrai semplicemente indicare in fattura la seguente dicitura: “Operazione non soggetta ad IVA”.
A differenza dei servizi resi in operazioni intracomunitarie, invece, non sei tenuto ad iscriverti al VIES e a presentare il Modello Intra.
Flat Tax operazioni EXTRA UE: importazione di beni
Per quanto riguarda le importazioni di beni, ossia gli acquisti di beni da Paesi al di fuori dell’Unione Europea, l’Iva viene addebitata direttamente in dogana.
Sarà l’Agenzia delle DoganeÈ un ente pubblico, che gode di personalità giuridica con ampia autonomia che gestisce il sistema doganale italiano. Regolamenta inoltre il comparto del gioco pubblico italiano, contrastando il gioco illegale. L’Agenzia delle Dogane è uno delle tre Agenzie fiscali presenti in Italia, oltre all'Agenzia delle... Leggi ad effettuare il calcolo degli importi dovuti e successivamente ti indicherà quanto sei tenuto a versare.
Non è possibile, invece, in Regime forfettario avvalersi del Regime di sospensione di imposta per i c.d. esportatori abituali (ossia coloro che effettuano nei 12 mesi precedenti cessioni all’estero per più del 10% del volume d’affari).
Gli esportatori abituali in Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi possono ottenere, nei limiti di un plafond (pari alle cessioni estere effettuate nei 12 mesi precedenti o nell’anno solare precedente) la sospensione di imposta sugli acquisti EXTRA UE e nazionali.
Ciò perché su tali acquisti avrebbero un credito Iva che non riuscirebbero a compensare, effettuando tante esportazioni senza applicazione dell’Iva.
Flat Tax operazioni EXTRA UE: servizi ricevuti
Se ricevi prestazioni di servizi da un Paese EXTRA UE, dovrai assolvere l’Iva mediante l’emissione di autofattura e versamento della stessa entro il 16 del mese successivo a quello dell’operazione.
A differenza dei servizi ricevuti in operazioni intracomunitarie, invece, non sei tenuto ad iscriverti al VIES e a presentare il Modello Intra.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.
(2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...