Indice
Flat Tax coefficiente di redditività
Cos’è il coefficiente di redditività nella Flat Tax 2019?
Con Flat Tax 2019 intendiamo il Regime forfettario 2019.
Dalla Legge di Bilancio 2019 il Regime forfettario è stato ampliato a tutte le Partite IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi che hanno conseguito nell’anno precedente ricavi non superiori a 65.000 euro.
Il Regime forfettario permette di essere soggetti a un’unica imposta sostitutiva del 15%, o in alcuni casi del 5% per i primi cinque anni di attività.
Mentre in Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi si è soggetti alle aliquote ordinarie IrpefL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del TUIR: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi... Leggi (che vanno dal 23% al 43% sulla base degli scaglioni di reddito), alle addizionali e all’eventuale IrapL’imposta regionale sulle attività produttive, tale imposta va a colpire il valore della produzione netta delle imprese. Si tratta di un’imposta proporzionale al fatturato, e che non colpisce l’utile d’esercizio. Il 90% del gettito ricavato dalla riscossione di questa imposta è destinato a finanziare il... Leggi.
QUAL È LA CARATTERISTICA PRINCIPALE DEL REGIME FORFETTARIO?
In Regime forfettario, per determinare il reddito soggetto a imposta, non vengono sottratti ai ricavi totali i costi che hai effettivamente sostenuto nell’esercizio della tua attività, come avverrebbe in Regime ordinario.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito
I costi vengono invece presi in considerazione in maniera fissa (forfettaria), indipendentemente dalle spese che hai effettivamente sostenuto, attraverso l’applicazione di un coefficiente di redditività ai ricavi.
Vediamo allora in questo articolo:
- cos’è e come funziona il coefficiente di redditività;
- un esempio di calcolo dell’imposta sostitutiva;
- cosa comporta, nel valutare la convenienza del Regime forfettario, il coefficiente di redditività.
Coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice ATECO, ha un coefficiente di redditività differente. Per esempio, per coloro che svolgono attività professionali è del 78%,... Leggi, cos’è?
Il coefficiente di redditività è semplicemente una percentuale da applicare ai ricavi che permette di riconoscerti i costi in maniera fissa.
Il coefficiente di redditività varia a seconda del tipo di attività che svolgi, ossia in base al Codice ATECOIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si andrà a svolgere. Tale codice è fondamentale per la determinazione delle tasse da versare in quanto comporta differenti... Leggi assegnato alla tua attività.
Di seguito ti proponiamo una tabella con i principali Codici ATECO e i relativi coefficienti di redditività:
Tipologia di attività | Codici ATECO relativi | Coefficiente di redditività |
Industrie alimentari e delle bevande | (10-11) | 40% |
Commercio all’ingrosso e al dettaglio | 45- (da 46.2 a 46.9) – (da 47.1 a 47.7) – 47.9 | 40% |
Commercio ambulante di prodotti alimentari e bevande | 47.81 | 40% |
Commercio ambulante di altri prodotti | 47.82-47.89 | 54% |
Costruzioni e attività immobiliari | (41-42-43) – (68) | 86% |
Intermediari del commercio | 46.1 | 62% |
Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione | (55-56) | 40% |
Attività professionali, scientifiche, tecniche, sanitarie, di istruzione, servizi finanziari ed assicurativi | (64-65-66) – (69-70-71-72-73-74-75) – (85) – (86-87-88) | 78% |
Altre attività economiche | (01-02-03) – (05-06-07-08-09) – (12-13-14-15-16-17-18-19-20-22-22-23-24-25-26-27-28-29-30-31-32-33) – (35) – (36-37-38-39) – (58-59-60-61-62-63) – (77-78-79-80-81-82) – (84) – (90-91-92-93) (94-95-96) – (97-98) – (99) | 67% |
Per un elenco completo dei Codici ATECO puoi consultare il documento dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi che presenta un elenco dettagliato di tutti i Codici ATECO previsti per le diverse attività.
Per un elenco più approfondito dei coefficienti di redditività puoi consultare la nostra pagina che elenca i Codici ATECO più comuni nel Regime forfettario e i relativi coefficienti di redditività.
Ad esempio, per i professionisti viene riconosciuto un coefficiente di redditività da applicare ai ricavi del 78%.
Quindi ai professionisti viene riconosciuto un ammontare fisso di costi pari al 22%, indipendentemente dalle spese effettivamente sostenute.
Flat Tax coefficiente di redditività: esempio
Vediamo un esempio di calcolo dell’imposta sostitutiva in Regime forfettario per capire meglio come funziona il coefficiente di redditività.
Francesco, avvocato, accede al Regime forfettario e ha conseguito nel 2019 ricavi dalla sua attività pari a 25.000 euro.
Il coefficiente di redditività previsto per la sua attività è del 78%.
NB: ipotizziamo che non abbia versato nel 2019 contributi previdenziali, altrimenti andrebbero sottratti al reddito lordo per ottenere il reddito imponibile netto a cui applicare l’imposta sostitutiva.
Quindi in questo caso il reddito lordo coincide con il reddito netto.
RicaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi: 25.000 euro
Coefficiente di redditività: 78%
Reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di redditività ai ricavi conseguiti. E' sul reddito imponibile così ottenuto che si calcolano l'imposta sostitutiva e i contributi... Leggi netto: 19.500 euro
Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5% per le startup e un’aliquota del 15% per le imprese di non recente creazione. Tale imposta sostituisce l’imposta... Leggi al 15%: 2.925 euro
Francesco deve allo Stato 2.925 euro di imposta sostitutiva.
Flat Tax coefficiente di redditività: conclusioni
Francesco, quindi, in Regime forfettario non deve sottrarre dai ricavi totali (pari a 25.000 euro) i costi effettivamente sostenuti, come avverrebbe in Regime ordinario, ma una percentuale fissa.
Dato che il coefficiente di redditività per l’attività di avvocato è del 78%, vuol dire che il 22% dei suoi ricavi complessivi non verrà considerato ai fini del calcolo dell’imposta sostitutiva e dei contributi InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Dunque il 22% di 25.000, ossia 5.500, sono le spese forfettarie che gli vengono riconosciute.
Se le sue spese effettive fossero molto più elevate di 5.500 euro, il Regime forfettario potrebbe non essergli conveniente e potrebbe decidere di applicare il Regime ordinario nonostante rispetti tutti i requisiti per aderire al Regime forfettario.
In questo caso, però, dovrà rimanere in Regime ordinario per almeno un triennio, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate.
Per approfondire l’argomento della convenienza, guarda il nostro articolo dedicato: Regime forfettario quando conviene?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti il Regime forfettario o la Flat Tax 2020, puoi richiedere assistenza ai nostri esperti.
Quanto è stato utile questo articolo? Vota.





