Flat Tax 2023 a 85.000 Euro

Flat Tax

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Novità sulla Flat Tax 2023 la soglia diventa 85.000 euro!

Oggi è stata approvata la manovra finanziaria che porta la Flat Tax 2023 a 85.000 euro.

La flat tax si fa, o meglio, è parte di un programma economico strutturato in cinque anni.

Dove il primo passo consiste nell’estendere la soglia limite del regime forfettario per autonomi e Partite Iva, l’obiettivo ultimo sarà spostare la soglia di reddito massimale da 65.000 a 100.000 euro.

Tuttavia in questo primo momento per mantenere gli equilibri macroeconomici si porta il limite di reddito a 85.000 euro.

Questo limite si applica con il periodo di imposta 2023 pertanto si va a guardare il reddito 2022 per verificare se si rientra o meno in tale soglia.

In caso di ricavi o compensi di importo compreso tra 85.001 euro e 100.000 euro cessa la possibilità di rientrare nel regime forfettario, ma il cambio di regime avverrà nell’anno successivo.

Se invece i ricavi o compensi superano un ammontare di 100.000 euro il regime forfettario cesserà la sua applicazione nell’anno in corso.

In che cosa consiste la Flat Tax 2023 a 85.000 euro?

Per chi non avesse ancora letto nulla sul tema chiariamo che questa tipologia di tassazione è chiamata “tassa piatta”, in quanto prevede un’unica aliquota.

Il Italia una tipologia di flat tax è già presente per le Partite Iva ed è nota con il nome “regime forfettario”, che rappresenta il regime agevolato per chi presenta una soglia di reddito sotto i 65.000 euro.

Con la nuova manovra di bilancio questa soglia si modifica al rialzo come espresso nella prima parte dell’articolo.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Tra i vari obiettivi della riforma una parte importante è rappresentata dalla lotta all’evasione fiscale.

Continua a seguirci per restare aggiornato sulle ultimissime notizie sulla flat tax.

Per dubbi o domande su questo e altro puoi iscriverti gratis su FlexTax e ricevere consulenza fiscale gratuita senza limiti di tempo o inserimento di carte di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *