Passaggio al forfettario: per le fatture emesse nel 2018 ma non saldate devo emettere nota di credito al 31/12 e riemettere fattura in esenzione IVA e non soggetta a ritenuta d’acconto?
Se si vuole passare al Regime forfettario dal Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile che a livello fiscale. Questo tipo di regime comporta il rispetto di procedure contabili articolate, l'applicazione dell'Iva in... Leggi, con l’ultima dichiarazione IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi del 2018, si dovrà provvedere al versamento dell’Iva di tutte le fatture che sono state emesse con Iva e non si sono ancora incassate.
In tale modo, quando nel 2019 riceverà il pagamento di dette fatture, lei avrà già versato l’Iva che le verrà corrisposta.
La ritenuta d’acconto subita potrà essere utilizzata in compensazione in F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico modello la maggioranza delle tasse e tributi, in precedenza ogni tributo aveva un relativo modulo da compilare. Questo... Leggi e non andrà perduta.
Approfondisci qui:
Passare al Regime forfettario dal Regime ordinario
Regime forfettario, ha la ritenuta d’acconto?

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito