Fatturazione Elettronica per Elettricista

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All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Fatturazione Elettronica per Elettricista

Se sei un elettricista e devi emettere fattura elettronica, in questo articolo potrai trovare tutte le informazioni necessarie.

Dal 1° gennaio 2024 l’obbligo di fatturazione elettronica sarà esteso a tutti i contribuenti in Partita Iva e con FlexTax potrai facilmente ricevere ed emettere le tue fatture elettroniche attraverso il modulo dedicato, FlexInvoice.

Fatturazione elettronica per elettricista con FlexInvoice

All’interno del gestionale di fatturazione, potrai visionare le nostre video-guide con audio, le quali ti permetteranno di essere seguito passo dopo passo nella creazione della fattura.

Per quanto riguarda le anagrafiche dei tuoi clienti, dovrai inserire differenti informazioni in base al tipo di cliente a cui dovrai trasmettere la fattura: le elenchiamo di seguito.

Per i clienti titolari di Partita Iva italiani dovrai inserire in anagrafica:

  • Partita Iva;
  • Codice fiscale;
  • indirizzo di residenza/sede dell’attività;
  • codice destinatario.

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Per i clienti privati italiani dovrai inserire 0000000 (ovvero sette volte il numero zero) nel campo “codice destinatario”.

Per i clienti esteri dovrai inserire:

  • XXXXXXX (sette volte la lettera X maiuscola) nel campo dedicato al codice destinatario;
  • OO99999999999 (cioè due volte la lettera O maiuscola e undici volte il numero 9) se il cliente non ti fornisce il Codice fiscale o la Partita Iva.

Per maggiori informazioni potrai consultare i nostri articoli:

Fattura elettronica verso privati ed estero

Per quanto riguarda la compilazione della fattura, se adotti il Regime Forfettario non dovrai inserire l’Iva e la dicitura da inserire dovrà essere 0% N 2.2 non soggette altri casi.

Per prestazioni verso Paesi appartenenti e non appartenenti all’Unione Europea, dovrai emettere fattura senza addebito Iva (0%), inserendo la dicitura 0% N2.1 non soggetto art.7 DPR 633/72 (Operazione non soggetta ad Iva).

Per prestazioni verso un Paese appartenente all’Unione Europea dovrai:

  • iscriverti al VIES;
  • emettere la fattura con la dicitura “Reverse charge“;
  • presentare il modello Intrastat, destinato all’Agenzia delle Dogane, se emetti fattura nei confronti di soggetti con sede in un altro Stato europeo anch’essi iscritti al VIES.

Il bollo virtuale

Se l’importo della fattura elettronica in Forfettario supera i 77,47€, dovrai applicare una marca da bollo, anch’essa elettronica, dal valore di 2€.

Attenzione: se adotti il Regime ordinario semplificato ed emetti fatture verso clienti residenti in Italia, non dovrai inserire il bollo in fattura, anche se l’importo supera i 77,47€, ma dovrai inserire direttamente l’Iva.

Le diciture riguardanti il bollo da inserire sono le seguenti:

  • N2.2 non soggetto altri casi, se decidi di addebitare il bollo al cliente: questo concorrerà ai tuoi ricavi e dunque alla formazione della base imponibile.
  • N.1 – Operazioni escluse art. 15 DPR 633/72 se non addebiti il bollo al cliente: in questo caso, il bollo non concorrerà alla formazione dei ricavi.

Il bollo elettronico si paga una volta ogni trimestre e a tal proposito ti suggeriamo il nostro articolo dedicato:

Scadenze imposta di bollo fattura elettronica

Come inviare la fatturazione elettronica con FlexInvoice

Dopo aver compilato la tua fattura e averla salvata sul portale FlexInvoice, dovrai trasmetterla elettronicamente al Sistema di Interscambio, che effettuerà i controlli prima di inviarla al destinatario. La fattura dovrà essere trasmessa allo SdI entro 12 giorni dalla data inserita in fattura.

Con FlexTax potrai acquistare il servizio dedicato alla fatturazione elettronica al seguente link:

Attivazione fatturazione elettronica – 24€ Iva inclusa

Il servizio ti offre 100 fatture elettroniche gratuite tra attive e passive che vanno fino ad esaurimento utilizzo. Al termine delle 100 fatture potrai effettuare delle ricariche dalla nostra piattaforma, in base alle tue esigenze.

Per ulteriori informazioni la nostra Assistenza è a tua disposizione: scrivi gratuitamente un ticket o prenotata la tua chiamata, saremo lieti di aiutarti!

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