Fatturazione elettronica obbligatoria per i forfettari nel 2022?

Fatturazione elettronica

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

All’interno della piattaforma FlexSuite puoi anche simulare le tasse da pagare, scaricare guide fiscali, utilizzare il gestionale di fatturazione e molto altro.

Aggiornamento

Dal 1° gennaio 2024, la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti i forfettari, con una sola eccezione. Si tratta dei professionisti sanitari che emettono fatture verso i privati, che hanno il divieto di emettere fatture elettroniche. In questo caso, invece, i dati relativi alle prestazioni verso i privati dovranno essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria per predisporre la dichiarazione dei redditi dei pazienti.

Puoi approfondire qui: Regime Forfettario:
Obbligo Fatturazione Elettronica dal 2024
Obbligo Fatturazione Elettronica per tutti i Forfettari
Come pagare il bollo delle fatture elettroniche

Fatturazione nel Regime forfettario

Come ben sappiamo, chi applica il Regime forfettario alla sua Partita Iva, non è obbligato a emettere fatture elettroniche, ma può avvalersi dell’utilizzo anche di quelle cartacee (a eccezione di quelle emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione).

Molti contribuenti hanno già cominciato a emettere prevalentemente fatture elettroniche, grazie alla Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) che ha previsto l’adozione di un regime premiale per i contribuenti forfettari. Tale iniziativa infatti prevede una riduzione da 5 a 4 anni per gli accertamenti ai fini delle imposte sui redditi. Se oltre alla fatturazione elettronica si utilizzano mezzi di pagamento tracciabili, gli anni si riducono a 3.

Ora la domanda che più preme chi adotta il Regime forfettario è: la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per i forfettari nel 2022?

Fatturazione elettronica obbligatoria anche per i forfettari

Si presume che, con la nuova Legge di bilancio 2022, ci potrebbero essere delle novità in ambito di Regime forfettario, come la fatturazione elettronica obbligatoria. Questa richiesta era già stata presentata dal Governo italiano nel 2020, con risposta negativa da parte dell’Unione Europea.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

A oggi l’Italia, non solo chiede una proroga dell’obbligo della fatturazione elettronica (in scadenza il 31 Dicembre 2021) per altri 2 anni per tutti i contribuenti già obbligati, ma viene richiesta anche l’estensione ai forfettari di tale obbligo. La richiesta infatti ha delle motivazioni fondate sull’impatto positivo che il passaggio alla fatturazione elettronica ha avuto:

  • efficacia preventiva sull’adozione di comportamenti fraudolenti.
  • la riduzione dei tempi per individuare fenomeni di evasione e frode in termini di Iva.
  • utilità durante la pandemia per analizzare i dati legati direttamente alle misure anti Covid-19 e le conseguenti predisposizioni in ambito di sostegni ai lavoratori.

Dall’altro lato si evince che anche per i forfettari ci sarebbero dei vantaggi tra cui ridurre i costi di stampa e semplificare l’archiviazione riducendo il rischio di commettere errori nella preparazione e compilazione dei documenti.

In sintesi, si procederà alla fatturazione elettronica obbligatoria per i forfettari nel 2022??

A oggi si ha solo una proposta, per avere informazioni ufficiali e definitive sull’obbligo di fatturazione elettronica per i forfettari nel 2022, si dovrà attendere l’ok dall’Europa e dopo tempistiche e modalità scelte dal Governo italiano, non appena ci saranno novità aggiungeremo le informazioni nel nostro Blog in base a quanto verrà deciso in merito.

In ogni caso gli utenti Plus di FlexTax possono usare il nostro gestionale di fatturazione FlexInvoice, con 100 fatture incluse tra attive e passive. Al raggiungimento del credito fornito gratuito, si potranno effettuare le ricariche di fatturazione elettroniche necessarie.

Contatta la nostra assistenza per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *