Domande e Risposte

Fatturare al cliente le spese sostenute

Posso fatturare al cliente le spese sostenute per l’acquisto di materiale necessario alla riparazione? Sono un tecnico di computer in Regime forfettario, iscritto in Camera di Commercio come artigiano.

Per fatturare al suo cliente le spese sostenute per l’acquisto di materiale necessario alla riparazione, può agire nel seguente modo: acquista il materiale necessario alla riparazione dei computer di proprietà del suo cliente e, per questi acquisti, chiederà al suo fornitore di emettere fattura intestata al suo cliente (dunque NON a lei e alla sua Partita IVA).

Quando arriverà il momento di emettere fattura al suo cliente:

  • nelle righe dettaglio inserirà la sua prestazione e l’importo della sua prestazione
  • nella sezione “Spese anticipate fuori campo Iva” inserirà le spese sostenute per l’acquisto dei materiali e per i quali ha una fattura intestata al suo cliente.

Si parla, in questo caso, di “spese documentate” ovvero quelle spese che lei effettua anticipando il denaro in nome e per conto del suo cliente.

Inserire le spese nel campo “Spese anticipate fuori campo Iva” le consente di ricevere gli importi (esatto ammontare) che lei ha anticipato per l’acquisto dei materiali volti alla sostituzione dei pezzi danneggiati del macchinario di proprietà del suo cliente, ma le consente anche di non pagare le “tasse” su quelle spese.

Concorrerà ai ricavi e al reddito imponibile esclusivamente l’importo della sua prestazione.

In conclusione, sulla base delle informazioni fornite, non farei rientrare gli acquisti per i suoi clienti nella compravendita (che richiederebbe l’aggiunta di un codice Ateco), ma le farei rientrare, ove possibile, nelle spese anticipate fuori campo Iva.

Si ricordi che le spese anticipate fuori campo Iva devono essere sempre accompagnate da documento che attesti l’anticipo in nome e per conto del suo cliente, meglio se si tratta di una fattura intestata al suo cliente.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *