Fatturare al cliente le spese sostenute
Posso fatturare al cliente le spese sostenute per l’acquisto di materiale necessario alla riparazione? Sono un tecnico di computer in Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi, iscritto in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio... come artigiano.
Per fatturare al suo cliente le spese sostenute per l’acquisto di materiale necessario alla riparazione, può agire nel seguente modo: acquista il materiale necessario alla riparazione dei computer di proprietà del suo cliente e, per questi acquisti, chiederà al suo fornitore di emettere fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. intestata al suo cliente (dunque NON a lei e alla sua Partita IVACodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa...).
Quando arriverà il momento di emettere fattura al suo cliente:
- nelle righe dettaglio inserirà la sua prestazione e l’importo della sua prestazione
- nella sezione “Spese anticipate fuori campo Iva” inserirà le spese sostenute per l’acquisto dei materiali e per i quali ha una fattura intestata al suo cliente.
Si parla, in questo caso, di “spese documentate” ovvero quelle spese che lei effettua anticipando il denaro in nome e per conto del suo cliente.
Inserire le spese nel campo “Spese anticipate fuori campo Iva” le consente di ricevere gli importi (esatto ammontare) che lei ha anticipato per l’acquisto dei materiali volti alla sostituzione dei pezzi danneggiati del macchinario di proprietà del suo cliente, ma le consente anche di non pagare le “tasse” su quelle spese.
Concorrerà ai ricaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi e al reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... esclusivamente l’importo della sua prestazione.
In conclusione, sulla base delle informazioni fornite, non farei rientrare gli acquisti per i suoi clienti nella compravendita (che richiederebbe l’aggiunta di un codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi), ma le farei rientrare, ove possibile, nelle spese anticipate fuori campo IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo....
Si ricordi che le spese anticipate fuori campo Iva devono essere sempre accompagnate da documento che attesti l’anticipo in nome e per conto del suo cliente, meglio se si tratta di una fattura intestata al suo cliente.