Regime Forfettario: le fatture
Essendo un contribuente che applica il Regime Forfettario sarai esonerato:
- dall’applicazione dell’IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... nelle fatture, quindi non sarai tenuto all’invio delle dichiarazioni trimestrali Iva;
- dalla ritenuta d’acconto, cioè non ti sarà trattenuto il 20% come anticipo IRPEFL’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, il presupposto che fa sorgere l’obbligazione tributaria è rappresentato dalla percezione di una delle 6 categorie di reddito elencate all’interno del..., ma ti verrà corrisposta l’intera somma della prestazione effettuata.
Essendo un contribuente forfettario, dovrai:
- Applicare l’imposta di bollo, una marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... del valore di 2 euro per le fatture di importi superiori ai 77,47 euro.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis- Inserire tutti i dati fondamentali, quali: data di emissione, numero, ragione socialeLa Ragione sociale è il nome di una società di persone, a seconda che essa sia una s.n.c. o una s.a.s. deve contenere informazioni diverse. La ragione..., nome e cognome, residenza e numero della Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa..., sia di chi la emette sia del soggetto a cui è intestata, descrizione del prodotto o servizio ed infine l’importo totale.
- Inserire le diciture obbligatorie previste dal Forfettario, quali:
– “Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n.190/2014 e successive modificazioni”.
– “Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... num (ID)… assolta sull’originale”.
– “Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell’art.1 comma 67 della Legge n.190/2014 e successive modificazioni”.
(Questa dicitura va inserita nel caso in cui la tua attività sia solitamente soggetta alla ritenuta d’acconto).
- Dal 1° luglio 2022 sei obbligato alla fatturazione elettronica, se nel 2021 ha conseguito incassi inferiori ai 25.000 euro
Ti riportiamo ora degli esempi di come dovrai compilare la tua fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi., in base al tuo inquadramento fiscale.
Esempio fattura Forfettario Artigiani
Esempio fattura Forfettario Commercianti
Esempio fattura Forfettario Professionisti in Gestione SeparataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi
Fattura forfettario Professionisti con Cassa Previdenziale
Se hai bisogno di informazioni specifiche sui servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi nella fascia oraria da te indicata, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”.