Domande e Risposte

Fattura elettronica per psicologa

Sono una psicologa, anche all’interno della piattaforma UnoBravo, e so che con loro dovrò emettere fattura elettronica. mi chiedevo se mi potreste dare assistenza su questo argomento. 

Come psicologa è tenuta ad adottare due comportamenti diversi, in base alla persona o ente a cui dovrà intestare la fattura elettronica.

Infatti, i professionisti sanitari che emettono fatture nei confronti di strutture (e non di privati) hanno l’obbligo di fattura elettronica, così come tutti i contribuenti (anche in Regime forfettario). Quando il professionista, invece, emette una fattura verso un privato cittadino, questa non dovrà essere in formato elettronico, come per tutti gli altri contribuenti, ma in formato cartaceo, in particolare:

  • Se emette fattura verso un suo cliente privato (al di fuori della piattaforma UnoBravo) dovrà emettere fattura cartacea e inviare i dati a Sistema Tessera Sanitaria.
  • Al contrario, per le prestazioni avvenute tramite la piattaforma Unobravo, dovrà emettere fattura elettronica nei confronti della società. In questo caso sarà UnoBravo a inviare la spesa tramite il medico preposto a Sistema Tessera Sanitaria

Approfondisci: Fatturazione elettronica parzialmente esclusa per i professionisti sanitari nel 2024

Le ricordiamo che è importante adempiere all’invio delle fatture al Sistema Tessera Sanitaria: in caso di ritardo o mancato invio, infatti, sono previste sanzioni, che trova in questo paragrafo: Fatturazione elettronica parzialmente esclusa professionisti sanitari: le sanzioni

 

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI