Fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... esempio
La fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. elettronica è il documento che, insieme a quelle cartacee, attesta un prodotto venduto o una prestazione di servizi resa in Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa....
Le fatture elettroniche sono documenti digitali che:
- devono essere generati in formato XMLÈ un file standard strutturato in eXtensible Markup Language. Le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere generate utilizzando tale linguaggio regolamentato da specifiche dell'Agenzia delle Entrate., ovvero un insieme di codici numerici strutturati secondo un ordine preciso;
- devono avere la firma digitaleUn tipo di firma elettronica che attraverso chiavi crittografiche permette di autenticare un documento digitale. La firma digitale assicura al documento: • l’autenticità (garantisce l’identità del sottoscrittore);...;
- devono essere trasmesse attraverso il Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia..., messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate;
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia Gratis- devono essere conservate in modo che esse non possano essere modificate;
L’iter della fatturazione elettronica comprende 3 processi principali: generazione, trasmissione e conservazione.
L’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di... ha messo a disposizione schemi dettagliati che spiegano ogni singolo passaggio.
Approfondimento: Fattura elettronica cos’è?
Fattura elettronica esempio: generazione
Dal 1° Gennaio 2019 per tutte le imprese (Forfettari esclusi) è obbligatorio utilizzare la fattura elettronica, ma questo documento come si crea concretamente?
Per generare la fattura elettronica bisogna seguire determinati passi:
Fattura elettronica esempio: trasmissione
Che fare una volta generata la fattura elettronica? Bisogna trasmetterla al destinatario interessato attraverso il Sistema di Interscambio.
Il Sistema di Interscambio ha un ruoloElenco dei debitori di tributi (ma anche di sanzioni, contravvenzioni eccetera) e delle somme da essi dovute, formato ai fini della riscossione a mezzo dell'agente della riscossione. centrale nel processo di fatturazione elettronica, in quanto è l’intermediario attraverso il quale i documenti elettronici compiono il loro percorso.
Questo permetterà all’Agenzia delle Entrate di poter controllare direttamente tutte le fatture inviate nel territorio italiano, avendo a disposizione un ottimo strumento contro l’evasioneInsieme di comportamenti illeciti messi in essere dai contribuenti per riuscire a non pagare le imposte dovute (evasione totale) o quantomeno riuscire a pagarne meno di quelle... fiscale.
Fattura elettronica esempio: conservazione
Infine, una volta trasmesse, le fatture elettroniche devono essere conservate.
La conservazione prevista per questa nuova tipologia di documenti è chiamata “conservazione sostitutiva”, che indica un processo molto più complesso di quello che ha interessato le fatture cartacee.
Infatti la conservazione sostitutiva prevede la conservazione digitaleÈ l'attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici. Per legge (art. 39 del Dpr n. 633/1972) sia chi emette... delle fatture, garantendone l’integrità durante il periodo di archiviazione.
Per la conservazione dei documenti a norma di legge, è consigliabile rivolgersi a una societàOrganizzazione di una o più persone che collaborano e organizzano fattori produttivi per ottenere un fine comune. Secondo la definizione del codice civile: “Con il contratto di... che se ne occupi specificamente, così da non incorrere nel rischio di perdere le fatture e pagare sanzioni salatissime.
Creare una fattura con FlexTax: FlexInvoice
Creando gratuitamente il tuo account su FlexSuite avrai la possibilità di utilizzare FlexInvoice, il gestionale di fatturazioneE’ un programma che si occupa della creazione, elaborazione, gestione e in alcuni casi dell’invio delle fatture delle aziende. Cerca di automatizzare e snellire il più possibile... FlexTax: per poter emettere fattura con FlexInvoice è sufficiente che tu abbia correttamente compilato il tuo profilo fiscale. Con FlexSuite hai la possibilità di creare fatture, in base al Regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... che hai deciso di adottare, personalizzate, con uno stile di tuo gusto: non dovrai preoccuparti che rispettino le diciture corrette previste dal tuo Regime fiscale in quanto queste vengono aggiornate automaticamente dal nostro sistema.
FlexSuite permette di creare sia fatture cartacee sia fatture elettroniche, a seconda delle tue esigenze o degli obblighi che devi rispettare.
N.B. Una volta creata la tua fattura con FlexInvoice, questa non viene inviata in automatico, ma dovrai farlo manualmente, sempre attraverso FlexInvoice:
- se è una fattura cartacea, cliccando sul tasto “Azioni“, potrai inviarla via e-mail al tuo cliente
- se è una fattura elettronica (ovvero in formato Xml) dovrai inviarla al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate: per far ciò sarà sufficiente digitare il tasto “Azioni” e scegliere l’invio che fa al caso tuo
Sempre con FlexInvoice puoi registrare fatture già emesse utilizzando altri gestionali: sarà sufficiente cliccare sul tasto “Registra fattura già emessa” e inserire tutti i dati che ti vengono richiesti.
Vediamo ora un esempio di fattura emessa utilizzando FlexInvoice.
Nel nostro esempio vediamo una fattura emessa con FlexInvoice: il nostro ipotetico contribuente adotta il Regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi ed è un artigiano/commerciante iscritto in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio.... In basso a destra puoi notare la dicitura “bolli: poiché l’importo della fattura supera i 77,47 euro e poiché il nostro ipotetico contribuente adotta il Regime forfettario, ha dovuto applicare una marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... di 2€.
Per qualsiasi dubbio potrai avvalerti gratuitamente dell’assistenza del Commercialista online FlexTax: per farlo sarà sufficiente accedere alla piattaforma FlexSuite!