Fattura elettronica cos’è

  • Fatture elettroniche
Indice

Fattura elettronica cos’è

La fattura elettronica è la nuova tipologia di fatture utilizzate a partire dal 1° Gennaio 2019, obbligo dal quale i contribuenti che adottano il Regime Forfettario sono stati esonerati fino al 1° Luglio 2022.

La Commissione Europea ha successivamente accolto la richiesta di estensione della fatturazione elettronica anche per i regimi agevolati  fatta dal Governo italiano.

Dalla Legge di Bilancio 2022 diventa quindi obbligatorio per tutti emettere fatture elettroniche.

In questo articolo risponderemo alla domanda: cos’è la fattura elettronica?

Bisogna dire per prima cosa che la fattura è il documento emesso dai titolari di Partita Iva a seguito di una prestazione di servizi o a seguito della vendita di un bene/prodotto.

Fattura elettronica cos’è e cosa è cambiato

Innanzitutto, una volta inviata la fattura elettronica, questa non potrà più essere modificata, quindi bisogna stare attenti a compilarla in modo esatto, senza compiere errori nell’importo o nei dati inseriti.

Quando si è sicuri del documento redatto, la fattura elettronica dovrà essere inviata tramite PEC, gestionale di fatturazione o tramite il canale dell’Agenzia delle Entrate, al Sistema di Interscambio.

Tale sistema si occuperà del controllo della nostra fattura e dell’invio del documento al destinatario.

Oltre che le modalità di invio della fattura elettronica, è cambiata anche la sua forma: il documento deve essere redatto in formato XML, ovvero un insieme di codici in un ordine ben preciso.

Fattura elettronica cos’è la firma digitale

Nelle fatture elettroniche emesse è indispensabile la firma Digitale.

La firma Digitale può essere applicata tramite il KIT di firma elettronica oppure stipulando un contratto con una società che s’impegni a firmare le fatture elettroniche per conto tuo.

In ogni caso, la fattura elettronica non può essere inviata senza la firma.

Fattura elettronica cos’è e chi ne viene escluso

Ad oggi l’obbligo di fatturazione elettronica è esteso a tutte le imprese, ma vi sono due eccezioni particolari:

  • I soggetti passivi che rientrano ancora nel “regime di vantaggio”;
  • I soggetti passivi, con ricavi e costi moderati, che applicano il Regime forfettario.

Come però accennato nei paragrafi precedenti, la situazione potrà cambiare. Infatti, mentre prima i forfettari erano obbligati ad emettere fattura elettronica solo verso la Pubblica Amministrazione, se la proposta di estensione dell’obbligo passerà, non potranno più scegliere se utilizzare le fatture cartacee o le elettroniche.

Fattura elettronica cos’è e gli obiettivi

Ovviamente c’è un motivo per il quale è stato deciso di rivoluzionare completamente il sistema di fatturazione italiano, anzi i motivi principali sono ben due:

  1. Il percorso effettuato dalle fatture è molto più organizzato, automatizzato e tracciabile, il che permette di risparmiare molti costi amministrativi.
  2. Essendo documenti gestiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate, essi saranno tutti soggetti a controlli diretti, riuscendo così ad essere un ottimo strumento contro l’evasione fiscale.

Fattura elettronica: invio diretto da FlexInvoice

Se ti affiderai al Commercialista online FlexTax, avrai una tua area dedicata all’interno del portale FlexSuite dal quale potrai emettere direttamente le tue fatture elettroniche.

Infatti, tra tutti gli strumenti e moduli che avrai a disposizione, FlexInvoice è quello dedicato alla creazione di fatture cartacee e all’invio diretto di quelle elettroniche: in questo modo, attraverso semplici passaggi la tua fattura sarà inviata direttamente al Sistema di Interscambio.

Cosa aspetti, crea il tuo Account su FlexSuite e prenota la tua chiamata attraverso FlexSupport alla voce “info sui servizi”: l’assistenza servizi ti chiamerà e ti indicherà il servizio adatto alle tue esigenze!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi gratis al gestionale e ricevi la tua prima chiamata di assistenza

Crea il tuo Account Gratuito

Gestire la contabilità

A partire

259€

Anno / Iva Esclusa

Categorie

Guide utili

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Articoli simili

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto