Fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;... 2019
La fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. elettronica 2019 è totalmente una rivoluzione del modo in cui vedremo le fatture a partire dal prossimo anno.
L’Agenzia Italiana per il Digitale ha imposto, per permettere all’Italia di essere in linea con le direttive della Comunità europea, il processo di fatturazione elettronica che sarà obbligatorio per le imprese a partire dal 1^ Gennaio 2019.
Per i titolari di distributori di carburante la data ultima di adozione della fattura elettronica era il 1^ Luglio 2018, ma il Governo ha deciso di posticipare anche questa data al 1^ Gennaio 2019.
Fattura elettronica 2019: come funziona?
Il processo di fatturazione elettronica comporta diverse modifiche al modo in cui vediamo la fattura ad oggi.
Ma in poche parole, cosa cambierà con la fattura elettronica? Cercheremo di rispondere brevemente con i seguenti punti:
- Le fatture cartacee a cui siamo abituati oggi dovranno essere completamente dimenticate.
- Le fattura elettronica dovrà essere elaborata in formato XMLÈ un file standard strutturato in eXtensible Markup Language. Le fatture elettroniche devono obbligatoriamente essere generate utilizzando tale linguaggio regolamentato da specifiche dell'Agenzia delle Entrate., che rappresenta un insieme di codici strutturati secondo uno specifico schema.
- La fattura elettronica dovrà essere inviata attraverso il Sistema di InterscambioAbbreviato con “SdI”, è un sistema informatico che permetterà dal 1^ gennaio 2019 l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia..., ovvero una piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che gestirà l’invio, il controllo e la ricezione dei documenti elettronici. La fattura elettronica potrà essere inviata al Sistema di Interscambio tramite PECAcronimo di Posta Elettronica Certificata, è un tipo di posta elettronica che rende i messaggi scambiati tramite questa piattaforma aventi lo stesso valore di una raccomandata con..., gestionale di fatturazioneE’ un programma che si occupa della creazione, elaborazione, gestione e in alcuni casi dell’invio delle fatture delle aziende. Cerca di automatizzare e snellire il più possibile... oppure tramite il sito messo a disposizione dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di....
- Il percorso della fattura elettronica, sarà molto più semplice e tracciabile di quello delle fatture elettroniche cartacee utilizzate oggi.
- Sarà obbligatoria la firma digitaleUn tipo di firma elettronica che attraverso chiavi crittografiche permette di autenticare un documento digitale. La firma digitale assicura al documento: • l’autenticità (garantisce l’identità del sottoscrittore);....
- Per la fattura elettronica 2019 sarà obbligatoria la conservazione sostitutiva.
Fattura elettronica 2019: conservazione sostitutiva
La fattura elettronica 2019 dovrà essere conservata ma non più secondo le norme della fattura cartacea.
Ad oggi le fatture normali vengono conservate in forma cartacea in archivi detenuti dal commercialista o dal proprietario stesso del documento, invece con la fattura elettronica 2019, si dovrà obbligatoriamente procedere con la conservazione sostitutiva, processo ben più complicato.
Infatti i documenti dovranno essere conservati ma dovrà essere garantita la loro non-modificabilità e la loro opponibilità ai terzi.
Per questo è consigliabile rivolgersi a specifici “conservatori” che sono coloro che in genere offrono il gestionale di fatturazione, così non si incorrerà in pesanti sanzioni in caso di perdita delle fatture elettroniche causa guasti o altri problemi tecnici.