- Esonero contributi 2021 quali contributi vengono esonerati?
- Requisiti per l’esonero dei contributi previdenziali 2021
- Esonero contributivo per Partite Iva aperte nel 2020
- Importo esonero contributivo
- Quando va presentata la domanda per l’esonero contributivo?
- Rata fissa contributi Artigiani e commercianti in scadenza il 17 maggio 2021
- Partita Iva senza contributi fissi come funziona l’esonero?
- Come presentare la domanda per l’esonero contributivo e altri dettagli
Esonero contributi 2021 quali contributi vengono esonerati?
L’esonero contributivo detto anche anno bianco fiscale per le Partite IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo..., riguarda i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... previdenziali da versare con rate o acconti entro la data del 31.12.2021 dovuti da:
- Commercianti ed artigiani
- Professionisti in gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi
- Professionisti iscritti a forme previdenziali obbligatorie (avvocati, geometri, ingegneri, psicologi ecc…)
- Collaboratori anche in pensione chiamati in supporto dell’emergenza Covid
Requisiti per l’esonero dei contributi previdenziali 2021
I requisiti per l’esonero contributivo sono:
- Reddito complessivoSomma dei redditi posseduti dal contribuente in un periodo d'imposta. I redditi sono calcolati distintamente per ciascuna categoria d'appartenenza (fondiari, di capitale, di lavoro dipendente, di lavoro... inferiore a 50 mila Euro nel 2019
- il fatturatoSomma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio. del 2020 deve essere inferiore di almeno il 33% rispetto al fatturato 2019
- Non ricevere pensione (escluse quelle di invalidità) o essere titolare di un contratto di lavoro subordinato (esclusi contratti intermittentiPer contratti intermittenti conosciuti anche con il nome di contratti a chiamata, i intendono quei contratti di lavoro subordinato anche a tempo determinato che viene fornito in...)
- Regolarità contributiva dei versamenti precedenti a quelli soggetti ad esonero
Esonero contributivo per Partite Iva aperte nel 2020
Le partite iva aperte dal 01 gennaio 2020 potranno richiedere l’esonero:
in questo caso non verranno presi in considerazione i primi 2 requisiti (RedditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... complessivo e calo di fatturato).
Importo esonero contributivo
L’importo massimo dell’esonero è di 3.000 Euro.
Importante: 3.000 Euro è l’importo massimo di esonero, il valore vero dell’esonero verrà calcolato dividendoE' la quota di utili generati da una società e distribuita agli azionisti. le risorse con il numero totale delle domande presentate.
Attualmente le risorse a disposizione sono 1,5 miliardi per iscritti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... e Gestione Separata e 1 miliardo per i professionisti con casse obbligatorie.
Quando va presentata la domanda per l’esonero contributivo?
Artigiani, Commercianti e professionisti in Gestione Separata potranno presentare le domande per l’esonero contributivo 2021 entro il 31 luglio mentre per i professionisti iscritti a forme previdenziali obbligatorie la scadenza è fissata per il 31 ottobre.
E’ probabile anche un’ulteriore scadenza al 30 novembre per la richiesta di eventuali rimborsi per chi avesse già versato i contributi che dovessero risultare rientranti nell’esonero.
Rata fissa contributi Artigiani e commercianti in scadenza il 17 maggio 2021
La rata fissa in scadenza il 17 maggio, potrà essere pagata il 20 di agosto senza che siano applicati sanzioni ed interessi.
Per chi ha già pagato i contributi, la bozza del provvedimento disciplina la possibilità di richiederli a rimborsoRestituzione da parte dell'Erario di quanto versato in più dal contribuente. qualora si rientrerà tra i beneficiari dell’esonero non sono ancora state chiarite le modalità.
Partita Iva senza contributi fissi come funziona l’esonero?
L’esonero riguarda i contributi complessivi calcolati sul reddito dovuto a titolo di acconti 2021.
Come presentare la domanda per l’esonero contributivo e altri dettagli
Ad oggi (13 maggio 2021) non ci sono ancora i dettagli operativi e pertanto non si sanno ancora le modalità attraverso le quali poter presentare la domanda.
Appena ci saranno le informazioni ufficiali aggiorneremo, come sempre, il presente articolo.
buongiorno chi come me ha aperto la partita iva al 1 luglio 2019 come viene calcolato il calo del fatturato?
Come mai nessun ha pensato ad un azienda in start-up 2019 che calo deve dimostrare? Grazie per la risposta.
Buongiorno Franco,
Se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
La ringraziamo e le auguriamo buona giornata!
Quest anno se nn verso i contributi viene calcolato l anno contributivo ai fini fiscali?
Buonasera Stefano,
supponiamo lei faccia riferito ai contributi oggetto dell’esonero contributivo e a tal proposito le indichiamo che nella Circolare n° 124 del 06-08-2021 sull’esonero contributivo l’Inps precisa che: “Il riconoscimento pieno dell’accredito ai fini della prestazione pensionistica è subordinato all’integrale pagamento della quota parte di contribuzione obbligatoria non oggetto di esonero.”
Pertanto, se effettuerà regolarmente tutti i versamenti dei contributi che non rientreranno nell’esonero, non perderà mesi ai fini pensionistici in quanto i contributi rientranti nell’esonero le verranno riconosciuti come figurativi.
Le ricordiamo che se ha piacere di ricevere assistenza specifica, le consigliamo di iscriversi alla nostra piattaforma.
Tramite ticket potrà effettuare le sue domande e avere così assistenza fiscale.
Se ha piacere invece di ricevere assistenza sul funzionamento dei nostri servizi, potrà prenotare la sua chiamata gratuita.
Per iscriversi gratuitamente alla nostra piattaforma può andare in questa pagina: Creazione Account – FlexSuite
Speriamo di averla aiutata e le auguriamo buona serata!