Imposta sostitutivaImposta prevista per tutti i contribuenti soggetti al Regime Forfettario. È un’unica imposta che sostituisce tutte le altre pagate nei regimi ordinari, essa ha un’aliquota del 5%... al 5%: quando posso applicarla?
Prima di vedere alcuni esempi di regime forfettarioRegime forfettario. Il Regime forfettario è uno dei tre Regimi fiscali che puoi adottare per la tua Partita Iva in Italia. È considerato il Regime di vantaggio... Leggi al 5%, facciamo un passo indietro.
Per poter adottare il Regime forfettario è necessario il rispetto di tutti i requisiti richiesti: qualora dovessi incorrere in anche una soltanto delle cause di esclusione, allora non potrai adottare il Regime forfettario e ricadrai automaticamente nel Regime ordinarioRegime fiscale ma che prevede l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge. Si differenzia dai regimi agevolati che consentono l’applicazione di vantaggi sia a livello contabile... semplificato.
Se rispetterai tutti i requisiti e adotterai dunque il Regime forfettario, potrai beneficiare di diversi vantaggi che tale regime fiscaleIl Regime fiscale rappresenta l’insieme di documenti e comportamenti da tenere, previsti dalla normativa, che garantiscono il rispetto delle regole fiscali. Nell’ordinamento italiano sono presenti un regime... prevede.
Tra questi vantaggi troviamo anche il versamento dell’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... Leggi sostitutiva al 15%: l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... Leggi dell’imposta sostitutiva potrà essere ridotta al 5% per i primi 5 anni di attività.
Potrebbe sorgere a questo punto una domanda: “quindi se apro Partita IvaCodice composto da 11 cifre che identifica precisamente una determinata impresa. La sequenza numerica è preceduta dalla sigla identificativa del Paese in cui si esercita l’attività d’impresa... per la prima volta potrò sicuramente applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni?”: la risposta a questa domanda è “no“.
Per poter applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività, infatti, è necessario rispettare i seguenti requisiti:
- nei tre anni che precedono l’apertura della Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... non devi aver svolto attività d’impresaL’impresa è un’attività economica finalizzata alla produzione/distribuzione di beni o servizi. L’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore. Perché si possa parlare di attività d’impresa, questa attività deve presentare..., anche in forma associata o familiare
- l’attività che deciderai di intraprendere in Partita Iva non deve essere in alcun modo una continuazione di un’attività precedente svolta sia sotto forma di lavoro autonomoEsercizio abituale di arti e professioni. sia sotto forma di lavoro dipendente (eccezion fatta per i periodi di pratica obbligatori per poter esercitare arti o professioni)
- qualora decidessi di rilevare un’attività già avviata da un altro soggetto, dovrai verificare che l’ammontare degli incassi generati l’anno precedete dall’attività, siano in linea con quelli richiesti per aderire al Regime forfettario.
Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​
Inizia GratisPer poter applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività è necessario rispettare tutti e tre i requisiti, in caso contrario dovrai applicare, fin da subito, l’imposta sostitutiva al 15%.
Per meglio chiarire quanto detto fino ad ora, vediamo di seguito esempi concreti di regime forfettario al 5%.
Esempi Regime forfettario 5% : “L’Agente di commercio”
Immaginiamo che Giacomo sia un Agente di commercio in Partita Iva, aperta nel 2021: è la prima volta che apre la sua Partita Iva ed ha appena ottenuto i requisiti per poter svolgere questa professione.
Giacomo adotta il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si... Leggi 46.19.02 – “Agenti e rappresentanti di vari prodotti senza prevalenza di alcuno” e il coefficiente di redditivitàIl coefficiente di redditività è un termine che appartiene al Regime Forfettario. Rappresenta la percentuale da considerare, sul fatturato totale, per calcolare il reddito imponibile. Ogni codice... Leggi associato a tale codice Ateco è del 62%.
RicaviIncassi percepiti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. Leggi: 50.000 euro
Coefficiente di redditività: 62%
Reddito imponibileIl reddito imponibile è la base sulla quale si calcolano imposte e contributi da versare. Nel Regime Forfettario, il reddito imponibile si ottiene dall'applicazione del coefficiente di... (ricavi x coeff. di redditività): 50.000 x 62% = 31.000 euro
Sul redditoInsieme delle entrate conseguite da un soggetto in un determinato periodo di tempo - in genere coincidente con l'anno solare - a seguito dell'esercizio di un'attività, del... imponibile calcoliamo l’imposta sostitutiva: Giacomo rispetta tutti i requisiti per poter applicare l’imposta sostitutiva al 5%.
Imposta sostitutiva 5% (reddito imponibile x 5%) = 31.000 x 5%= 1.550 euro
Ma se Giacomo, nel 2019, avesse avuto un’altra Partita Iva, avrebbe potuto applicare l’imposta sostitutiva al 5%? La risposta è “no“.
Giacomo non avrebbe potuto applicare l’imposta sostitutiva al 5% per i primi 5 anni di attività in quanto, nei tre anni precedenti all’apertura della sua Partita Iva come Agente di commercio, ha svolta attività d’impresa. Ne consegue che Giacomo, fin da subito avrebbe dovuto applicare l’imposta sostitutiva al 15%.
Ma concretamente, come cambia la situazione? vediamolo di seguito.
Ricavi: 50.000 euro
Coefficiente di redditività: 62%
Reddito imponibile (ricavi x coeff. di redditività): 50.000 x 62% = 31.000 euro
Imposta sostitutiva 15% (reddito imponibile x 15%) = 31.000 x 15%= 4.650 euro
Esempi Regime forfettario 5%: “Il consulente informatico”
Pietro è un consulente informatico con 10 anni di esperienza nel settore: dal 2012 al 2016 infatti ha svolto attività di consulenza informatica come libero professionistaLavoratore che esercita la propria attività intellettuale in modo completamente autonomo, senza essere alle dipendenze di nessuno. Per poter esercitare la libera professione è indispensabile l’apertura della... Leggi, dal 2016 al 2022 invece ha svolto la medesima attività, come dipendente.
Oggi ha deciso di aprire nuovamente, Partita Iva e continuare lo stesso lavoro: offrire consulenze nel settore informatico.
Pietro rispetta tutti i requisiti per poter adottare il Regime forfettario, ma potrà applicare l’imposta sostitutiva al 5%? La risposta è “no” in quanto l’attività che svolgerà in Partita Iva è la stessa attività che ha svolto per tanti anni come dipendente (e anche come libero professionista), quindi dovrà applicare sin da subito l’imposta sostitutiva al 15%.
Ma se, invece, avesse aperto Partita Iva per svolgere un’attività di e-commerce, con la quale rivendeva forniture per la casa (merce nuova), avrebbe potuto applicare il 5% per i primi 5 anni di attività? La risposta è “sì” in quanto, in questo caso, non si sarebbe verificata la condizione della “mera prosecuzione”, causa ostativa all’applicazione dell’imposta sostitutiva al 5%.
E’ vero che Pietro aveva già avuto una Partita Iva aperta, ma è stata chiusa nel 2016 e sono trascorsi quindi ben più di tre anni dalla chiusura della vecchia Partita Iva all’apertura di quella nuova.
Vediamo, di seguito, il calcolo per l’applicazione dell’imposta sostitutiva.
Codice Ateco: 62.02.00 – “Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica”
Coefficiente di redditività: 67%
Ricavi: 50.000 euro
Reddito imponibile (ricavi x coeff. di redditività): 50.000 x 67% = 33.500 euro
Imposta sostitutiva 15% (reddito imponibile x 15%) = 33.500 x 15% = 5.025 euro
Ti ricordiamo in ultimo che, oltre all’imposta sostitutiva, dovrai versare anche i contributiI contributi, come suggerisce il nome, sono una tipologia di tributo che viene richiesto obbligatoriamente al soggetto contribuente da parte della Pubblica Amministrazione. Quindi i contributi sono... previdenziali: alla Gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione... Leggi Inps o alla Gestione artigiani e commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del... o ad una Cassa previdenziale specifica, in base all’attività che svolgi o che desideri svolgere in Partita Iva.
Vuoi saperne di più?
Crea subito il tuo account gratuito su FlexSuite, la nostra Assistenza sarà felice di poterti aiutare!