Emettere fattura per commissioni Amazon

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Ho ricevuto da Amazon € 8,53 di commissione vendita del programma di affiliazione Amazon da fatturare. La sede di Amazon è in Lussemburgo. Come devo emettere fattura? Devo presentare il modello Intrastat?

Sulla fattura emessa a Amazon  Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà riportare oltre ai riferimenti normativi previsti per legge per i contribuenti forfettari “Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.”, anche la dicitura “Reverse Charge”, o in alternativa “reverse charge IVA articolo 7-ter d.p.r. 633/1972”.

Quando le fatture sono di importo superiore ai 77,47 dovrà anche apporre la marca da bollo da euro 2,00.

Il modello Intrastat trimestrale è da presentare quando si fatturano servizi verso soggetti passivi d’imposta residenti nella Comunità Europea ed iscritti al Vies indipendentemente dall’importo della fattura, purtroppo non esiste un importo minimo al di sotto del quale si è esonerati dalla presentazione. Per la fattura emessa a Amazon  Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà presentare il modello Intrastat.

Quando riceve fatture per servizi come Google Ads o Facebook Ads e l’Iva non è esposta, dovrà provvedere a integrare e versare l’Iva sull’acquisto entro il 16 del mese successivo con F24 con codice tributo 6493, qui un link per aiutarla nella compilazione dell’F24: Come compilare F24 .

Il contribuente forfettario deve sempre pagare l’iva sui propri acquisti.

Il calcolo deve farlo calcolando, sull’importo della fattura che ha ricevuto senza iva, l’aliquota iva italiana che è del 22%.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Ad esempio se riceve una fattura di 100 euro dovrà versare entro il 16 del mese successivo 22 euro di iva.

Si è esonerati dall’obbligo di presentazione dei Modelli Intrastat in caso di:

  • Cessioni intracomunitarie di beni;
  • Acquisti intracomunitari di beni, se nei 4 trimestri precedenti non si è superata al soglia di euro 200.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI