Ho ricevuto da Amazon € 8,53 di commissione vendita del programma di affiliazione Amazon da fatturare. La sede di Amazon è in Lussemburgo. Come devo emettere fattura? Devo presentare il modello Intrastat?
Sulla fatturaDocumento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi. emessa a Amazon Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà riportare oltre ai riferimenti normativi previsti per legge per i contribuenti forfettari “Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’accontoSomma sottratta dal reddito a opera di chi lo eroga (il sostituto d'imposta), che rappresenta (diversamente dalla ritenuta a titolo di imposta) una parte dell'imposta totale dovuta.... ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni. Imposta di bolloRappresenta un’imposta da pagare per determinati documenti, versata tramite l’acquisto della marca da bollo. L’imposta di bollo rappresenta un’imposta indiretta che va a colpire i consumi. Il... da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.”, anche la dicitura “Reverse Charge”, o in alternativa “reverse chargeIl Reverse charge, ovvero l’inversione contabile, è la dicitura che devi apporre nelle fatture che come contribuente forfettario emetti verso clienti per i quali presti servizi appartenenti... Leggi IVAImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo... articolo 7-ter d.p.r. 633/1972”.
Quando le fatture sono di importo superiore ai 77,47 dovrà anche apporre la marca da bolloLa marca da bollo è simile a un francobollo ed è utilizzato per attestare l’avvenuto pagamento dei documenti pubblici. Sono acquistabili presso i tabaccai. Sono presenti marche... da euro 2,00.
Il modello IntrastatDocumento attraverso il quale l’Agenzia delle Dogane viene informata di tutte le operazioni effettuate a livello comunitario tra i soggetti aventi Partita Iva. Nel caso in cui... trimestrale è da presentare quando si fatturano servizi verso soggetti passivi d’impostaL’imposta è un tributo che prevede il prelevamento coattivo di denaro ad un soggetto per il finanziamento della spesa pubblica in generale. Lo Stato impone il pagamento... residenti nella Comunità Europea ed iscritti al ViesIl vies (Vat Information Exchange Systems) è il Sistema informatico che si occupa della gestione delle informazioni sugli scambi effettuati a livello comunitario, ha il fine di... indipendentemente dall’importo della fattura, purtroppo non esiste un importo minimo al di sotto del quale si è esonerati dalla presentazione. Per la fattura emessa a Amazon Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà presentare il modello IntrastatSistema di rilevazione dei dati statistici fiscali riguardanti lo scambio di merci tra i Paesi membri dell'Unione europea. Prevede l'obbligo, a carico dei soggetti Iva che effettuano....
Quando riceve fatture per servizi come Google Ads o Facebook Ads e l’Iva non è esposta, dovrà provvedere a integrare e versare l’Iva sull’acquisto entro il 16 del mese successivo con F24L’F24 è il modulo attraverso il quale si versano le imposte determinate dalla dichiarazione dei redditi. Questo modello è stato introdotto per poter pagare con un unico... con codice tributoSequenza di numeri e lettere che identifica il tributo, da riportare sul modello di pagamento (F23 e F24). 6493, qui un link per aiutarla nella compilazione dell’F24: Come compilare F24 .
Il contribuente forfettario deve sempre pagare l’iva sui propri acquisti.
Il calcolo deve farlo calcolando, sull’importo della fattura che ha ricevuto senza iva, l’aliquotaImporto in percentuale su un determinato totale. Per esempio, l’aliquota dell’Iva è del 22%. L’aliquota è stabilita dalla legge, ed essa va calcolata sulla base imponibile per... iva italiana che è del 22%.
Ad esempio se riceve una fattura di 100 euro dovrà versare entro il 16 del mese successivo 22 euro di iva.
Si è esonerati dall’obbligo di presentazione dei Modelli Intrastat in caso di:
- Cessioni intracomunitarieCostituiscono cessioni intracomunitarie, non imponibili ai fini Iva, le cessioni di beni effettuate dal territorio di uno Stato a quello di un altro Stato comunitario, sempre che... di beni;
- Acquisti intracomunitariCostituiscono acquisti intracomunitari le acquisizioni, derivanti da atti a titolo oneroso, della proprietà di beni (o di altro diritto reale di godimento sugli stessi) spediti o trasportati... di beni, se nei 4 trimestri precedenti non si è superata al soglia di euro 200.000.