Domande e Risposte

Emettere fattura per commissioni Amazon

Ho ricevuto da Amazon € 8,53 di commissione vendita del programma di affiliazione Amazon da fatturare. La sede di Amazon è in Lussemburgo. Come devo emettere fattura? Devo presentare il modello Intrastat?

Sulla fattura emessa a Amazon  Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà riportare oltre ai riferimenti normativi previsti per legge per i contribuenti forfettariOperazione effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014 e successive modificazioni. Imposta di bollo da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.”, anche la dicitura “Reverse Charge, o in alternativa “Reverse charge IVA articolo 7-ter d.p.r. 633/1972”.

Quando le fatture sono di importo superiore ai 77,47 dovrà anche apporre la marca da bollo da euro 2,00.

Il modello Intrastat trimestrale è da presentare quando si emettono fatture per prestazioni di servizi o vendita di beni verso soggetti residenti nella Comunità Europea ed iscritti al Vies indipendentemente dall’importo della fattura. Purtroppo non esiste un importo minimo al di sotto del quale si è esonerati dalla presentazione. Per la fattura emessa a Amazon  Europe Core Sarl (Lussemburgo), dovrà presentare il modello Intrastat.

Quando riceve fatture per servizi come Google Ads o Facebook Ads e l’Iva non è esposta, dovrà provvedere a integrare e versare l’Iva sull’acquisto entro il 16 del mese successivo con F24 con codice tributo 6493.

Il contribuente forfettario deve sempre pagare l’iva sui propri acquisti.

Il calcolo deve essere fatto sull’importo della fattura che ha ricevuto senza iva, l’aliquota iva italiana che è del 22%.

Ad esempio se riceve una fattura di 100 euro dovrà versare entro il 16 del mese successivo 22 euro di iva.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

2 commenti su “Emettere fattura per commissioni Amazon”

  1. Ciao, quale descrizione bisogna utilizzare per le fatture relative alle commissioni dei vari programmi di affiliazione?

    Ad esempio: “commissioni programma di affiliazione Amazon” potrebbe andare bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI