Domande e Risposte

É possibile, per la mia attività di consulente, cominciare con il forfettario e poi passare in corso d’anno a un semplificato?

Vorrei aprire P. Iva in forfettario per la mia attività di consulente. Avrei individuato i seguenti codici Ateco 70.22.09; 82.30.00; 62.02.20. So che sono previsti coefficienti diversi per i codici inseriti. Prevedo anche la possibilità di avviare attività di vendita online di prodotti con 47.91.10 che implicherebbe il pagamento di un fisso di INPS (magari ridotto). Vorrei sapere, per una valutazione legata al business plan di 47.91.10, se è possibile cominciare con un forfettario e poi passare anche in corso d’anno a un semplificato. A quel punto passerei con tutti i codici Ateco al semplificato giusto?

È possibile passare al semplificato durante l’anno? Prima di rispondere al suo quesito, le ricordiamo che per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: 

Limiti regime forfettario

Le attività descritte dai codici

  • 70.22.09
  • 82.30.00
  • 62.02.20 (non esiste, supponiamo intendesse il 62.02.00)

prevedono differenti coefficienti di redditività: questo vuol dire che alla fine dell’anno dovrà distinguere i ricavi percepiti da ciascuna attività e applicare il rispettivo coefficiente.

Tali attività sopracitate possono essere inquadrate come attività professionali con iscrizione unicamente all’Agenzia delle Entrate, ma l’attività di commercio online prevede l’obbligatoria iscrizione in Camera di Commercio, ente al quale anche le altre attività saranno attratte, con il conseguente versamento dei contributi unicamente alla Gestione Commercianti Inps.

Le sottolineiamo infine che non potrà cambiare regime fiscale in corso d’anno: il regime fiscale si adotta ad inizio anno attraverso un comportamento concludente, ovvero emettendo le fatture secondo le regole previste dal regime fiscale che si vuole adottare.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI