Vorrei aprire p.iva con il forfettario per la mia attività di consulente. Avrei individuato i seguenti codici ateco 70.22.09; 82.30.00; 62.02.20. So che sono previsti coefficienti diversi per i codici inseriti. Prevedo anche la possibilità di avviare attività di vendita online di prodotti con 47.91.10 che implicherebbe il pagamento di un fisso di INPS (magari ridotto). Vorrei sapere, per una valutazione legata al business plan di 47.91.10, se è possibile cominciare con un forfettario e poi eventualmente passare anche in corso d’anno a un semplificato. É possibile? a quel punto passerei con tutti i codici ateco al semplificato giusto?
Per poter adottare il Regime Forfettario per la sua Partita IvaImposta sul Valore Aggiunto. Imposta indiretta che colpisce il consumatore finale. Attualmente è l’imposta in Italia che assicura il maggior prelievo fiscale. Questa particolare tipologia di tributo è oggetto di “armonizzazione” europea, ciò significa che sostanzialmente vi saranno le medesime regole all’interno dei Paesi membri,... Leggi, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: Limiti regime forfettario
Le attività descritte dai codici
- 70.22.09
- 82.30.00
- 62.02.20 (non esiste, supponiamo intendesse il 62.02.00)
prevedono differenti coefficienti di redditività: questo vuol dire che alla fine dell’anno dovrà distinguere i ricavi percepiti da ciascuna attività e applicare il rispettivo coefficiente.
Tali attività sopracitate possono essere inquadrate come attività professionali con iscrizione unicamente all’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di tipo fiscale e tributario da parte dei contribuenti. Questo ente possiede un proprio statuto e appositi regolamenti che... Leggi, ma l’attività di commercio online prevede l’obbligatoria iscrizione in Camera di CommercioLa Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese nazionali. La Camera di Commercio gestisce e detiene il Registro delle Imprese, ovvero l’elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese.... Leggi, ente al quale anche le altre attività saranno attratte, con il conseguente versamento dei contributi unicamente alla Gestione Commercianti InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre a gestire il sistema pensionistico italiano , l’Inps svolge tutta... Leggi.
Le sottolineiamo infine che non potrà cambiare regime fiscale in corso d’anno: il regime fiscale si adotta ad inizio anno attraverso un comportamento concludente, ovvero emettendo le fatture secondo le regole previste dal regime fiscale che si vuole adottare.

Ricevi gratuitamente la tua prima chiamata di assistenza
Attiva ora il tuo account gratuito