É possibile fare fatture elettroniche gratuitamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate?

Sono agente di commercio dal 1987 ora forfettario. La mia associazione giustamente mi comunica l’obbligo della fattura elettronica. Mi comunica che sono obbligato alla firma digitale al costo di 25 € annui Un costo una tantum di 40€ per accedere alla piattaforma di fatturazione elettronica ed in aggiunta un canone annuo di 90 € francamente mi sembra una esagerazione. Considerando che ho una sola fattura mensile quindi 12 annue! Un mio cliente mi dice che posso tranquillamente fare da solo gratuitamente sul sito dell’agenzia delle entrate. É vero?

 

Quello che le è stato detto dal suo cliente è corretto: l’Agenzia delle Entrate permette di emettere fatture elettroniche gratuitamente.
A tal proposito le indichiamo un link che potrebbe eventualmente tornarle utile, estrapolato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate: Fattura elettronica Agenzia delle Entrate.

Qualora invece avesse il piacere di emettere fattura elettronica attraverso la nostra piattaforma (modulo FlexInvoice), per poterlo fare dovrà semplicemente essere da noi abilitato, il che significa:

  • Compilare il profilo fiscale
  • Caricare carta d’identità, codice fiscale e visura camerale non più vecchia di 6 mesi (in quanto Agente di commercio, iscritto in camera di Commercio)

Effettuati questi passaggi, la nostra Assistenza verificherà la coerenza dei dati inseriti nel profilo fiscale con i documenti da lei caricati: effettuata tale verifica la abiliteremo alla fatturazione elettronica e le comunicheremo il Codice destinatario.

Con la semplice abilitazione, riceverà 100 fatture elettroniche gratuite, tra attive e passive, terminate le quali, se ha piacere, potrà ricarica acquistando un pacchetto aggiuntivo: il pacchetto più piccolo conta altre 100 fatture (tra attive e passive) ed ha un costo di 9 euro + IVA (Fatture Elettroniche).

Le fatture (sia quelle gratuite, sia quelle che compongono le ricariche acquistabili dal nostro e-service) non hanno scadenza bensì vanno ad esaurimento.

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Sarà aiutato nella compilazione delle sue fatture dalle video-guida con audio poste in ogni sezione ed individuate dall’icona della telecamera arancione: se non dovessero essere sufficienti, potrà aprire un ticket e richiedere assistenza.

Le indichiamo che una volta creata la fattura, questa verrà salvata nella sezione “FlexInvoice – Gestione vendite”.

Potrà procedere al suo invio al SdI attraverso il tasto arancione “Azioni” che troverà a sinistra della sua fattura salvata: le si aprirà un pop-up attraverso il quale potrà inviare la sua fattura al SdI.

Quando riceverà il pagamento, potrà aggiornare lo stato della fattura attraverso l’icona delle manine blu nella colonna “Incassata“: le si aprirà un pop-up dove potrà inserire l’importo, la data e il metodo di pagamento.

 

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Marilisa di FlexTax

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