Domande e Risposte

É possibile avere un contratto a tempo indeterminato e contemporaneamente una Partita Iva?

É possibile avere un contratto a tempo indeterminato e contemporaneamente una Partita Iva?Quali sono i costi di apertura e mantenimento di una Partita IVA da guida turistica? Ci saranno spese fisse da pagare o pagherei a seconda di quello che fatturo?

Posso avere un contratto e insieme aprire una Partita Iva da guida? Per aprire la sua Partita Iva, essendo lei anche dipendente, dovrà controllare di non fare concorrenza al suo datore di lavoro, aspetto giuridico presente in ogni contratto di lavoro.

Per adottare il Regime Forfettario per la sua Partita Iva, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui:

Limiti Regime Forfettario 

Potrà applicare il Forfettario per la sua Partita Iva se il suo reddito da lavoro dipendente è inferiore ai 30.000 euro all’anno.

Dovrà adottare il seguente Codice Ateco:

  • 79.90.20 – Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

Le sottolineiamo che per svolgere tale attività è necessaria l’scrizione negli appositi elenchi delle professioni turistiche, tenuti dalla Provincia.

Il coefficiente di redditività associato a tale Codice è del 67%: questo va applicato ai ricavi conseguiti per ottenere il reddito imponibile su cui calcolare imposta e contributi da versare.

L’imposta sostitutiva è del 15%, con la possibilità di applicare la riduzione al 5% per i primi 5 anni di attività se ne rispetta le condizioni:

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Regime forfettario imposta sostitutiva 5 %.

Dovrà qualificarsi come libero Professionista ed essendo lei anche dipendente verserà i contributi alla Gestione Separata Inps nella misura ridotta del 24% del suo reddito al posto del 26,07%.

Conosci meglio i servizi di FlexTax, ti chiamiamo noi! Prenota la tua chiamata gratuita su Info e servizi in FlexSupport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI