É meglio fare ricevuta di compenso occasionale o aprire partita Iva come Architetto?

Domande e risposte flextax Domande e risposte flextax

Vorrei avere delle informazioni sulla Ricevuta Compenso Occasionale e la soglia 5.000 euro. Convenienza P.Iva da Architetto (INARCASSA) o P.Iva INPS e possibilità di fatturare con P.iva da Architetto per lavorazioni differenti.

Se l’attività che svolge è saltuaria e non continuativa nel tempo, potrà continuare ad effettuarla tramite ricevute di prestazione occasionale.

Fino ai 5.000 euro di ricavi, dovrà versare solo l’Irpef, superati i 5.000 euro, oltre all’Irpef, dovrà versare anche i contributi. I 5.000 euro di reddito si considerano lordi.

Tali redditi dovranno essere dichiarati in sede di Dichiarazione dei redditi come redditi diversi.

Nel momento in cui la sua attività diventa abituale e continuativa nel tempo, dovrà aprire la sua Partita Iva e per poter adottare il Regime Forfettario, dovrà controllare per prima cosa di non ricadere in nessuna delle cause di esclusione che può trovare elencate qui: limiti Regime Forfettario.

Occupandoci noi unicamente della disciplina fiscale delle Partite Iva individuali, purtroppo non potremo esserle d’aiuto ulteriormente sulle sue prestazioni occasionali.

Se svolgerà l’attività di architetto iscritto all’albo, dovrà qualificarsi come tale, ovvero adottare il Codice Ateco

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis
  • 71.11.00 – Attività degli studi di architettura

e versare i contributi ad Inarcassa.

Al contrario, se non è iscritta all’albo o svolgerà un’attività diversa, dovrà adottare un altro Codice Ateco ed eventualmente iscriversi alla Gestione Separata Inps, se appunto l’attività svolta prevede la suddetta gestione previdenziale.

Potrà fatturare con la Partita Iva di architetto per attività ad essa ricondotte.

Se svolgerà attività diverse che fuoriescono dalla sfera professionale di architetto, dovrà adottare altri Codici Ateco per l’unica Partita Iva che dovrà aprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commercialista online

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI