É possibile passare dal regime ordinario al forfettario durante l’anno? Purtroppo i clienti hanno richiesto le fatture di rinnovo e ho dovuto emetterle e registrarle via SDI.

I requisiti per il passaggio da un regime ad un altro sono verificati a fine esercizio. Non è consentito il passaggio da un regime a un altro in corso d’anno. Se lei ha già emesso fatture con Iva e le ha inviate allo Sdi, tale comportamento, definito comportamento concludente, inibisce per il 2021 l’accesso al regime forfettario.

Per il 2021 non potrà optare per il regime forfettario e la sua contabilità rientrerà nel regime ordinario di contabilità semplificata, inoltre il 2021 è un anno nel quale lei avrebbe i requisiti per accedere al regime forfettario e, se deciderà di adottare il regime semplificato, per tre anni rimarrà vincolato all’applicazione di tale regime.

L’unico modo per poter utilizzare il regime forfettario nell’anno 2021 è quello di emettere subito delle note di credito a storno totale delle fatture emesse con iva e riemettere le fatture profilandosi come forfettario. Scriverà nelle note di credito che storna la fattura precedente in quanto erroneamente emessa con Iva e riemetterà la fattura come forfettario. Non ci sono altre possibilità se vuole applicare il regime forfettario per il 2021.