Dovrò adottare il regime ordinario se ho fatturato prevalentemente al mio ex datore di lavoro?

Ho aperto partita IVA a luglio del 2020 in regime forfettario con codice ateco 74.30.00. Nell’anno 2020 ho però fatturato principalmente a un’azienda per la quale ho lavorato come dipendente durante i primi mesi del 2020. Da quanto ho capito, a partire da gennaio 2021 non potrò più operare in regime forfettario, ma devo adottare il regime semplificato. È corretto? In tal caso, avvalendomi dei vostri servizi, potrò anche in questo caso gestire tutti gli aspetti della mia partita IVA online?

Se l’anno scorso ha adottato il Forfettario e ha fatturato prevalentemente (per più del 50%) al datore di lavoro attuale o avuto nei due anni precedenti l’apertura della sua Partita Iva, è ricaduta in una delle cause di esclusione a tale Regime fiscale e quest’anno dovrà pertanto adottare il Regime Ordinario semplificato.

Tale Regime fiscale prevede:

  • il calcolo del reddito imponibile attraverso la sottrazione dei costi/spese sostenute ai ricavi conseguiti;
  • il versamento dell’Irpef secondo il classico meccanismo a scaglioni;
  • il versamento dei contributi.

Se avrà piacere di affidarsi a noi nella gestione della contabilità in semplificato per l’anno in corso, il servizio adatto alle sue esigenze è il seguente:

  • Contabilità professionisti semplificato 2021 di euro 869,00 Iva inclusa

Acquistando il suddetto servizio, le verrà assegnato un Professionista del nostro Team, il quale si occuperà della contabilità della sua attività fino al 31 dicembre 2021, con incluse la compilazione degli F24 e la Dichiarazione dei redditi che percepirà nell’anno da presentare a giugno 2022.

Potrà contattare il suo Professionista di riferimento in qualsiasi momento ne abbia bisogno, sia via ticket che telefonicamente, prenotando la sua chiamata nella fascia oraria di sua preferenza.

Potrà emettere le fatture elettroniche direttamente dalla sua area riservata, le quali si salveranno in automatico nella sezione dedicata.
In questo modo, potrà avere una panoramica dell’andamento della sua attività e il Professionista a lei assegnato potrà visionarne i dettagli per compilare la Dichiarazione.

Calcola gratis le tasse da pagare e richiedi assistenza fiscale​

Inizia Gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gestire la contabilità può essere stressante.
Ti aiutiamo a rendere tutto più facile.

Fai il primo passo

ARTICOLI SIMILI

Torna su

Parla gratis con un nostro esperto

Parla gratis con un nostro esperto