Aprire Partita IvaDove si apre la Partita Iva?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Aprire Partita Iva

Vuoi avviare la tua attività in Partita Iva?
Ecco di seguito spiegato a chi potrai rivolgerti per intraprendere questo percorso.

Innanzitutto, per poter avviare tutte le pratiche, è necessario conoscere il codice Ateco adatto al tipo di attività che vorrai svolgere.

Una volta individuato il codice Ateco corretto dovrai scegliere il regime fiscale adatto a te:

  • Regime Forfettario, per il quale dovrai rispettare alcune condizioni;
  • Regime Ordinario Semplificato, nel caso in cui non rientrassi nel forfettario oppure se dovesse rivelarsi più conveniente per la tua situazione.

Scelto il regime, si passa poi all’inquadramento fiscale.

Per individuare l’inquadramento corretto dovrai effettuare alcune valutazioni:

  • se nella tua attività prevale l’aspetto professionale, come ad esempio succede per un consulente o un medico, allora potrai essere inquadrato come libero professionista;
  • se invece, ad esempio, sei un falegname oppure vendi beni online, allora sarai inquadrato come artigiano o commerciante e avrai l’obbligo di iscrizione in Camera di Commercio.

In base al tuo inquadramento fiscale, l’apertura della Partita Iva avverrà in due modalità differenti.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Libero Professionista

Se sei un libero professionista dovrai presentare la richiesta di apertura all’Agenzia delle Entrate che evaderà la pratica in pochi giorni.

Dovrai inoltre aprire una posizione Inps per il versamento dei contributi: questo solo nel caso in cui la tua attività non abbia una cassa previdenziale specifica.

Se sei un libero professionista senza cassa previdenziale specifica, dovrai versare i contributi alla Gestione Separata Inps.

Ogni professione che prevede una cassa previdenziale specifica dovrà fare riferimento esclusivamente alla sua cassa e non avrà bisogno di aprire una posizione Inps. Alcuni esempi sono Cassa Forense per gli avvocati, Enpapi per gli infermieri, Enpam se sei un medico.

A seguito dell’apertura, l’Agenzia delle Entrate ti rilascerà il certificato di attribuzione alla Partita Iva.

Artigiani e Commercianti

Se sei un artigiano o un commerciante, dovrai presentare la richiesta di apertura della Partita Iva in Camera di Commercio.
Le tempistiche in questo caso sono più lunghe in quanto l’iter burocratico per poter evadere le pratiche è molto più complesso.

In molti casi sarai tenuto a presentare anche la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al tuo Comune di residenza.

Quando procederai con l’iscrizione in Camera di Commercio potrai notare che sono presenti due sezioni:

  • sezione ordinaria, alla quale dovranno iscriversi principalmente le società;
  • sezione speciale, destinata ai piccoli imprenditori commerciali, artigianali ecc…

Una volta iscritto in Camera di Commercio, dovrai versare il diritto camerale annuale che oscilla tra i 50€ e i 100€ a seconda della Camera di Commercio.

Il Registro delle Imprese ti rilascerà la visura camerale sulla quale troverai tutti i dati della tua attività, come il numero REA, la data di iscrizione, la sezione a te associata ecc…

Aprire Partita Iva con FlexTax

Se desideri aprire una Partita Iva potrai affidarti a FlexTax per presentare tutte le pratiche e gestire la contabilità della tua attività.
Saremo noi ad occuparci di tutta la documentazione da presentare in Agenzia delle Entrate e/o in Camera di Commercio.

Per sapere di più sul nostro servizio potrai registrarti gratuitamente al portale: in seguito riceverai la prima chiamata da parte della nostra assistenza.

Se hai bisogno di assistenza fiscale potrai trovare 10 ticket gratuiti a tua disposizione: potrai comunicare facilmente con i nostri Professionisti che cercheranno sempre di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo