Dove posso reperire il codice destinatario univoco?
Dove posso trovare il codice destinatarioÈ un indirizzo telematico (codice alfanumerico di 7 caratteri) che serve per ricevere le fatture elettroniche e le notifiche di quelle inviate. Chi effettua la registrazione dell’indirizzo... univoco?
Il Codice Destinatario viene fornito dai gestionali che offrono la fatturazione elettronica. Pertanto, se lei emette fatture cartacee senza avvalersi di nessun servizio per la fattura elettronicaLa fattura elettronica si differenzia da una fattura cartacea, in generale, solo per due aspetti: • va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone;..., non ha un codice univoco (chiamato anche codice destinatario) da comunicare ai suoi clienti e può procedere nel seguente modo:
indica ai suoi fornitori di non avere un codice destinatario (verranno inseriti tutti 0 in tale campo) e le fatture elettroniche ricevute potrà visionarle attraverso la sua area personale dell’Agenzia delle Entrate effettuando i seguenti passaggi:
- accede alla sua area riservata dell’Agenzia delle EntrateAgenzia pubblica italiana che si occupa della gestione delle entrate fiscali italiane. Può in qualsiasi momento svolgere controlli ed accertamenti per verificare il rispetto delle norme di...
- seleziona “Servizi per” e poi “Fatture e Corrispettivi”
- nella sezione “Consultazione” seleziona ” Fatture elettroniche e altri dati IVA”
- nella sezione Fatture elettroniche seleziona “Le tue fatture ricevute”
- seleziona l’intervallo di date e verranno visualizzate tutte le fatture ricevute
Se è in possesso di una PECAcronimo di Posta Elettronica Certificata, è un tipo di posta elettronica che rende i messaggi scambiati tramite questa piattaforma aventi lo stesso valore di una raccomandata con... può registrare sull’Agenzia delle Entrate tale indirizzo come quello telematico al quale ricevere le fatture elettroniche di acquisto, in questo modo oltre a trovare le fatture con il procedimento illustrato nel precedente punto, riceverà notificaAttività con la quale gli atti (avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ricorsi, sentenze eccetera) sono portati a conoscenza dei destinatari. delle fatture anche via PEC.