Domande e Risposte

Come compilare fattura per cliente con Legge 104

come devo compilare una fattura per un cliente che acquista con la Legge 104? Ci sono cose particolari che dovrei sapere relativamente alla vendita di hardware per chi acquista in questa modalità?

Vediamo come compilare una fattura per un cliente che acquista con la Legge 104.

Chi acquista dispositivi hardware e presenta delle disabilità, può usufruire della detrazione Irpef e della riduzione dell’aliquota agevolata.

L’agevolazione sull’aliquota Iva non troverà riscontro per le fatture da lei emesse perché chi è in regime forfettario non applica l’Iva.

Così come espressamente indicato dall’Agenzia delle Entrate al seguente link: Agevolazioni per persone con disabilità , per fruire dell’aliquota ridotta la persona con disabilità  deve consegnare al venditore, al momento dell’acquisto, copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata. I verbali delle commissioni mediche integrate riportano, infatti, anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.

Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessario esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.

Considerato che lei non può applicare l’Iva sulle fatture emesse, non è necessario riportare alcun riferimento di legge sulla fattura. Ai fini della detrazione, il suo cliente dovrà conservare la fattura e la certificazione del medico che attesti la necessità ai fini dell’handicap specifico che l’acquisto è volto a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione del portatore di handicap.

 

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *