Domande e Risposte

Devo inserire l’Iva ed emettere ricevuta in forfettario per i miei libri?

Sto strutturando un piccolo e-commerce per vendere i miei libri in versione digitale, ebook e audiolibri. Il cartaceo rimando ad Amazon, Youcanprint, al momento. Devo inserire l’Iva ed emettere ricevuta in forfettario per i miei libri? In generale come devo comportarmi? Se volessi invece acquistare le copie autore e spedirle io al compratore, mi pare che non posso col regime forfettario, corretto?

“Devo inserire l’Iva in fattura in forfettario per i miei libri?” Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

La vendita di libri in digitale non rientra in nessun regime speciale Iva e in quanto forfettario lei non è tenuto ad applicare mai l’Iva sulle sue fatture. Dovrà sempre indicare che la vendita del libro digitale è “tasse incluse” e non dovrà applicare l’Iva.

Per chi come lei vende prodotti informatici, l’Iva incomincerà ad interessare le sue fatture solo quando supererà la soglia di euro 10.000 annui, la soglia deve essere calcolata con riferimento alle vendite effettuate nei confronti dei consumatori privati che risiedono in Paesi della Comunità Europea diversi dall’Italia. Dovrà sommare le vendite fatte per esempio a consumatori privati francesi, tedeschi, spagnoli ecc…. e, se supererà € 10.000 dovrà iscriversi al sistema Moss e versare l’Iva con le aliquote vigenti nei Paesi dei consumatori finali. Per ora le sue vendite sono sempre senza Iva.

In riferimento alla fatturazione, trattandosi di un’attività svolta su internet, sarà obbligato ad emettere fattura solo se il cliente ha la partita Iva o quando è un consumatore privato, quando il cliente le farà esplicita richiesta di fatturazione.

Per le vendite per le quali non emetterà fattura, dovrà registrare gli incassi giornalieri, per esempio su un foglio Excel. Non è prevista una forma ufficiale di tenuta dell’annotazione degli incassi, scelga lei un modo che le è più comodo. Per le vendite fatte a privati su internet non ci sono altri adempimenti fino alla soglia di € 10.000.

Se volesse invece acquistare le copie autore e spedirle direttamente al compratore rientrerebbe in un regime speciale Iva per l’editoria e non le sarebbe consentita l’applicazione del Regime forfettario.

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis la guida
Scarica gratis ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI SIMILI