Devo inserire in fattura il contributo Inarcassa e la rivalsa Inps, se sono un ingegnere con partita Iva?

Iscriviti gratis e ricevi subito assistenza fiscale gratuita

Sono ingegnere con Partita Iva che lavora presso una pubblica amministrazione con iscrizione Inarcassa e Gestione Separata Inps.

Quando emetto una fattura per compensi professionali, devo indicare sia il contributo Inarcassa che la rivalsa Inps?

Le confermiamo che, nel momento in cui lei ha una partita Iva come ingegnere ed è iscritto ad Inarcassa, nelle sue fatture professionali dovrà inserire unicamente il contributo integrativo Inarcassa del 4%.

Guida Facile al Regime Forfettario

Iscriviti alla piattaforma FlexTax e ricevi gratis il libro
Scarica gratis ora

4 commenti
"Devo inserire in fattura il contributo Inarcassa e la rivalsa Inps, se sono un ingegnere con partita Iva?"
  1. Mi chiamo Fanton Guido, ho ricevuto dal mio ingegnere una Parcella a saldo pratiche sanatoria. L’ingegnere ha indicato i contributi Inarcassa 4% e li ha assoggettati ad Iva , è corretto? A me non risulta il pagamento dell’Iva su tali contributi. Sarei grato di avere una risposta. Grazie

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Guido,

      per ricevere una consulenza sulla correttezza della fattura ricevuta, può usare la nostra piattaforma FlexSuite. Con la registrazione ha a disposizione fino a 10 consulenze fiscali gratuite: Servizi Gratuiti FlexTax . I nostri consulenti fiscali saranno felici di aiutarla.

  2. Non è vero se sono iscritto alla gestione separata Inps e contemporaneamente sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri con Partita Iva, non pago i contributi alla Cassa degli Ingegneri ma devo pagare ancora solo il contributo integrativo, per cui in fattura ho la facoltà di applicare la rivalsa Inps del 4% e l’obbligo di applicare il contributo 4% per la Cassa Ingegneri.

    1. Marilisa di FlexTax

      Buongiorno Lucia,
      a conferma di quanto scritto, la rimandiamo a una Faq sul sito di Inarcassa in cui viene spiegato quando è necessario applicare la maggiorazione del 4% e quando la rivalsa INPS: Sono iscritto alla Gestione Separata INPS in virtù dell’esercizio di attività di lavoro autonomo. Posso applicare in fattura al committente oltre al 4% a titolo di contributo integrativo anche il 4% a titolo di rivalsa INPS o sono alternativi?
      Qualora abbia altri dubbi sulla possibilità di applicare il Regime forfettario, i nostri consulenti fiscali sono a sua disposizione: Servizi Gratuiti FlexTax | Assistenza Fiscale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv

Gestire la contabilità
può essere stressante

Ti aiutiamo a rendere tutto più facile
Fai il primo passo