Al mio attuale lavoro in palestra si integrerà anche quello di biologo nutrizionista, con diete e consulenze alimentari. Devo aggiungere un nuovo codice Ateco alla mia Partita Iva, vero? Immagino si possa fare a partire dall’ufficialità dell’iscrizione all’albo.
In genere ci si iscrive prima all’AlboOrdine costituito dai professionisti ad esso appartenente. Ogni albo professionale si riferisce ad una precisa attività professionale come ad esempio l’Albo dei commercialisti o dei geometri. Esso e poi si apre il codice AtecoIl codice ATECO è un codice alfanumerico assegnato nel momento in cui si apre una Partita Iva ed è specifico per la tipologia di attività che si che potrebbe essere questo:
72.19.09 Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria
– attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria (ad esclusione della ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie), scienze naturali, ingegneria e della tecnologia, scienze mediche, scienze agricole, attività di ricerca e sviluppo interdisciplinari, principalmente nel campo delle scienze naturali e dell’ingegneria
Per svolgere l’attività come biologo nutrizionista dovrà comunque iscriversi alla cassa previdenziale prevista che è l’EnpabL'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB) è istituito come Fondazione di diritto privato. È l'Ente di previdenza obbligatoria per gli esercenti l'attività. I ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa. derivanti dall’attività di biologo nutrizionista dovranno essere assoggettati a questa cassa previdenziale mentre, per l’attività sportiva, continuerà a versare alla gestione separataGestione Inps a cui hanno l’obbligo di iscriversi tutti i contribuenti la cui attività non prevede una cassa previdenziale specifica. Sono tenuti all’iscrizione in questa apposita gestione InpsIstituto Nazionale della Previdenza Sociale, ente a cui è affidata la gestione pensionistica italiana. Tutti i contribuenti devono obbligatoriamente esservi iscritti. L’Inps è sottoposto alla vigilanza del. Le due casse possono coesistere se si svolgono attività diverse tra loro.